Firefox incrementa la protezione del suo browser PC e annuncia un’app iOS

FirefoxQuasi ogni browser moderno offre una variante di navigazione che non lascia tracce sul vostro computer. Ora, Firefox ha portato questo concetto ad un livello successivo, con l’aggiunta di un adblocker e una funzione di protezione dal monitoraggio alla sua navigazione in incognito.
Il modo in cui funzionava fino ad ora la navigazione privata in Firefox (e nella maggior parte degli altri browser), era basato sull’apertura di una nuova istanza del browser che non salvava cookie e cronologia sul computer. La nuova navigazione anonima di Firefox con Tracking Protection, disponibile in Firefox versione 42, blocca anche i trackers analitici, le pubblicità (se integrano dei tracker) e i pulsanti di condivisione sui social.
La nuova versione di Firefox ha anche un nuovo Centro di controllo, dove è possibile disattivare e attivare tutte le funzioni per la sicurezza e la privacy. Anche la protezione dal monitoraggio può essere disattivata sui siti da voi scelti.
“Nessuna modalità di navigazione anonima sugli altri browser, protegge l’utente come Firefox,” spiega Nick Nguyen, VP di Firefox.
Il concetto, ovviamente non è nuovo – il browser Tor (che si basa, per l’appunto, su Firefox) offre anch’esso protezione dai cookies e dai tracker, per impostazione predefinita.
In un video introduttivo, Nguyen sostiene anche che alcuni siti web potrebbero caricarsi più velocemente con la protezione dal monitoraggio attivata.
La novità arriva alcuni giorni dopo che Firefox ha annunciato il lancio di un app iOS, anche se la società, al momento, non ha fornito ulteriori dettagli su questa questione.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.