Lookout scopre un malware Android che non può essere rimosso

AndroidAbbiamo visto malware Android in grando di scattare foto e video e uno in grado, addirittura, di mimare il processo di spegnimento del vostro smartphone e spiarvi, anche se il dispositivo sembra essere spento.
Ma una nuova famiglia di malware, rivelata da Lookout, è probabilmente la più spaventosa della quale abbiamo mai sentito parlare: è così difficile da rimuovere che, in alcuni casi, le vittime farebbero meglio a comprare un nuovo smartphone.
I ricercatori di Lookout hanno trovato 20,000 samples di tre pezzi di malware, chiamati Shedun, Shuanet e ShiftyBug, i quali condividono un codice simile ed utilizzano tattiche per infettare il dispositivo della vittima. Una volta installati – solitamente da app store di terze parti – queste applicazioni si insediano nella root dello smartphone, all’interno dei servizi di sistema e si mimetizzano in apps note e leggittime come Facebook, Candy Crush, Twitter, Snapchat, WhatsApp e altre.
Ciò che rende queste apps particolarmente nefaste è il loro livello di attività. Queste applicazioni dannose lasciano intatte le funzionalità di base delle apps in cui si trasformano.
Con i privilegi di root questi malware possono essere utilizzati per installare altri malware ed adware all’interno dei dispositivi.
“Essere infettati da Shedun, Shuanet e ShiftyBug, significa andare al negozio per comprare un nuovo smartphone,” scrive Michael Bentley di Lookout in un post sul blog.
Se avete uno smartphone Android, l’azione migliore per evitare questo problema è evitare di installare qualsiasi cosa da app store di terze parti.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.