Abbiamo visto malware Android in grando di scattare foto e video e uno in grado, addirittura, di mimare il processo di spegnimento del vostro smartphone e spiarvi, anche se il dispositivo sembra essere spento.
Ma una nuova famiglia di malware, rivelata da Lookout, è probabilmente la più spaventosa della quale abbiamo mai sentito parlare: è così difficile da rimuovere che, in alcuni casi, le vittime farebbero meglio a comprare un nuovo smartphone.
I ricercatori di Lookout hanno trovato 20,000 samples di tre pezzi di malware, chiamati Shedun, Shuanet e ShiftyBug, i quali condividono un codice simile ed utilizzano tattiche per infettare il dispositivo della vittima. Una volta installati – solitamente da app store di terze parti – queste applicazioni si insediano nella root dello smartphone, all’interno dei servizi di sistema e si mimetizzano in apps note e leggittime come Facebook, Candy Crush, Twitter, Snapchat, WhatsApp e altre.
Ciò che rende queste apps particolarmente nefaste è il loro livello di attività. Queste applicazioni dannose lasciano intatte le funzionalità di base delle apps in cui si trasformano.
Con i privilegi di root questi malware possono essere utilizzati per installare altri malware ed adware all’interno dei dispositivi.
“Essere infettati da Shedun, Shuanet e ShiftyBug, significa andare al negozio per comprare un nuovo smartphone,” scrive Michael Bentley di Lookout in un post sul blog.
Se avete uno smartphone Android, l’azione migliore per evitare questo problema è evitare di installare qualsiasi cosa da app store di terze parti.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.
