Pinterest si aggiorna con un potente strumento di ricerca tramite immagini

pntrest07Pinterest è appena stato aggiornato con una funzionalità molto interessante che potrebbe portare il servizio ad un intero nuovo livello di popolarità e profitto: la ricerca tramite immagini.
Svelata da poco, la nuova funzionalità permette agli utenti di cercare un oggetto specifico in una foto “appuntata” – la piattaforma descrive quest’azione con la parola “pinned” – e ricercare oggetti visivamente simili all’interno del sito.
La funzionalità entrerà in funzione proprio in questi giorni e forse, mentre scriviamo questa notizia, potrebbe già essere stata attivata. Se la funzione funzionerà come da descrizione, potrebbe trasformare il sito in una risorsa ancora più ricca per gli utenti che utilizzano la piattaforma per fare una sorta di lista per lo shopping.
Per utilizzare la funzione basta cliccare sul tasto di ricerca e poi utilizzare uno strumento di selezione per isolare un oggetto presente in una foto. Ad esempio, se in una foto di una camera, notiamo una lampada che vorremmo avere, ci basterà ridurre la selezione a quella lampada per eseguire una ricerca e trovare una lampada simile.
“Ci sono dozzine di oggetti interessanti all’interno di un’immagine, noi vogliamo dare ai nostri Pinners uno strumento per saperne di più riguardo questi oggetti,” ha dichiarato Andrew Zhai di Pinterest, descrivendo come funziona questo strumento, sviluppato assieme a Berkeley Vision e Learning Center. “La funzione si basa sull’ottimizzazione della similitudine visiva e permette di trovare sia l’oggetto selezionato che oggetti simili nella forma, nello stile o nella fantasia.”
Un portavoce di Pinterest ha inoltre confermato che la funzionalità sarà aggiunta sul web, ma anche sulle app per iOS e Android.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.