InstaAgent rimosso dagli app stores per aver rubato le password degli utenti

11Se avete installato InstaAgent, un’app di terze parti che si collega ad Instagram e promette di tracciare le persone che visualizzano il vostro account Instagram, dovreste considerare l’idea di cambiare la vostra password Instagram.
Le vere intenzioni di InstaAgent sono state scoperte da David Layer-Reiss, sviluppatore di Peppersoft, che ha condiviso la sua ricerca su Twitter. Secondo lui, InstaAgents decripta e poi invia username e password degli utenti ad un server sconosciuto e posta immagini sui profili degli utenti senza il loro permesso.
Subito dopo il Tweet di Layer-Reiss, l’applicazione è stata eliminata sia dall’App Store di Apple che da Google Play.
InstaAgent è abbastanza popolare in alcuni mercati, soprattutto in Germania. Non è possibile stabilire con certezza l’esatto numero degli accounts compromessi, ma Layer-Reiss afferma che più di 500,000 utenti hanno installato l’app.
Chiunque abbia installato quest’applicazione dovrebbe considerare che la sua password è stata rubata e dovrebbe cambiarla immediatamente.
L’incidente è un buon promemoria che ci ricorda che anche le apps negli app stores ufficiali possono essere, essenzialmente, dei malware.
Questa non è la prima volta che una ricerca svela delle applicazioni malevole all’interno dei negozi virtuali di applicazioni ufficiali.
Nel mese di Ottobre, Apple ha rimosso diverse apps che contenevano codici malevoli nel suo App Store; una di queste apps era anche molto popolare (WeChat) e infatti contava su una base di utenti superiore a 500 milioni.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.