Good On You vi permette di sapere quanto sono etici i vostri abiti

ZARASapreste dire se ogni vostro abito sia stato confezionato eticamente? Una nuova applicazione australiana, può aiutarvi a capirlo.
Disponibile gratuitamente su Android e iOS, Good On You aiuta i suoi utenti a sapere se gli abiti che possiedono – o che intendono comprare – rispettino gli standard ambientali, lavorativi e quelli sulla protezione degli animali, in modo da aiutarli a fare acquisti più consapevoli.
Le preoccupazioni riguardo le pratiche problematiche dell’industria di moda sono cresciute molto negli ultimi tempi, soprattutto dopo incidenti come il crollo di una fabbrica di abbigliamento in Bangladesh nel 2013, che ha causato la morte di ben 1,100 persone.
Quella della moda è una delle industrie che hanno un maggiore impatto su ambiente, forza lavoro e animali e pare anche essere quella più inquinante del mondo, secondo quanto dichiarato da Gordon Renouf.
Il team di Good on You ha esaminato ben 3,000 capi di abbigliamento, scarpe e accessori dei 100 negozi più quotati in Australia ed è riuscita a valutarne, fino ad ora, il 30%.
Cercando una marca nell’app, troverete 5 possibili valutazioni, le quali includono: grandioso, buono, è un inizio, non abbastanza buono e lo evitiamo. L’app vi permette anche di sapere dove si trova il negozio più vicino per il marchio selezionato e permette all’utente di personalizzare le sue preferenze etiche in modo che possa fornirgli consigli su brands che potrebbero interessargli.
La valutazione dell’industria di moda, comunque, è solo un inizio. Good On You intende infatti estendere la sua ricerca sulle industrie di cosmetici e prodotti per la cura della persona, dopodiché si occuperà anche di accessori per la casa ed elettronica.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.