Apple ha intenzione di lanciare un servizio di TV-streaming per la sua Apple TV

nuova-apple-tv-2015Apple Music non è ancora disponibile per TV, tuttavia la società di Cupertino potrebbe avere in serbo per noi delle novità interessanti.
Durante la conferenza Business Insider’s IGNITION, tenutasi a New York, Les Moonvees, CEO della CBS, ha dichiarato che Apple ha dovuto mettere “in attesa” i suoi piandi per un abbonamento ad un servizio live-TV.
Lo sviluppo di un servizio di abbonamento ad una live TV è stato riportato per la prima volta dal The Wall Street Journal a Marzo che, oltretutto, aveva anche parlato di un possibile lancio di tale servizio a Settembre – mese in cui è stata rilasciata la nuova Apple TV.
Il servizio doveva costare dai 30 ai 40 dollari al mese e avrebbe offerto contenuti da ABC, CBS, FOX ed altri canali noti. Secondo i rapporti, le negoziazioni tra Apple ed NBC non sono andate nel migliore dei modi. Pare anche che Apple volesse includere delle reti TV americane nel suo servizio e che la cosa avrebbe richiesto delle negoziazioni ulteriori, poiché i diritti di queste stazioni fanno parte di un particolare sistema di affiliazione.
Moonves comunque continua ad essere convinto che prima o poi vedremo la nascita di un servizio simile, lanciato da Apple o da qualcun altro.
Il rapporto di Bloomberg sembra confermare le dichiarazioni di Moonves, citando una fonte anonima. Bloomberg ha infatti riportato che un tipico abbonamento alla TV via cavo costa 85 dollari al mese, quindi l’intenzione di Apple di dimezzare il costo per i suoi clienti ha generato delle controversie da parte delle società di media.
Nel frattempo, comunque, Apple ha rilasciato la sua nuova Apple TV aprendo il suo tvOS App Store agli sviluppatori per consentir loro d creare della apps per la piattafoma.
“Il futuro della televisione sono le apps,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple, durante un evento della società.
Un servizio di streaming-TV simile ad Apple Music cambierebbe sicuramente le carte in tavola nel mondo della televisione, ma per il momento ci tocca aspettare ancora un po’ prima che questa possibilità diventi una realtà.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.