Non vi piacciono i vostri ricordi del 2015? Facebook vi permette di cambiarli

indexIl 2015 è quasi finito e Facebook ha già preparato per noi la sua dose di nostalgia.
Year in Review, la funzionalità di Facebook che ci permette di riassumere il nostro 2015 attraverso le foto, è stata lanciata sul social network. Quest’anno, il social network ha riprogettato la funzionalità e l’ha resa più personalizzabile per permettere agli utenti di filtrare via i ricordi tristi.
Il cambiamento è arrivato dopo le lamentele di alcuni utenti, lo scorso anno, che affermavano di aver dovuto far fronte, con la funzionalità, a ricordi che avrebbero preferito non rivivere – come foto di ex fidanzati o amici morti.
Quest’anno, Facebook ha reso la funzionalità completamente personalizzabile, in modo che gli utenti possano cambiare tutte le foto “indesiderate” con un’altra foto che hanno caricato nel profilo o nella quale sono stati taggati. In più, Facebook ha detto di aver deciso per un nuovo approccio nella scelta delle foto, in modo da evitare preventivamente i ricordi potenzialmente problematici.
In un comunicato, un portavoce di Facebook ha dichiarato che l’algoritmo dietro Year in Review applica un “set unico di filtri” per “ridurre la possibilità di proporre all’utente foto che non vuole vedere.”
“Per quanto riguarda le foto che sfuggono al nostro algoritmo, stiamo consentendo agli utenti di avere più controllo sulla funzionalità,” scrive il portavoce di Facebook. “Ognuna delle foto che non gradite può essere rimossa o sotituita e potete scegliere se condividere il tutto o meno con i vostri amici.”
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.