Memoria dello smartphone piena? Bastano pochi accorgimenti

Google-photosLa quantità di memoria per l’archiviazione di uno smartphone è una delle caratteristiche di cui tener conto durante l’acquisto.
Sicuramente esistono molti smartphones più economici che hanno meno memoria, ma per godere a pieno di uno smartphone avrete bisogno di spazio per le vostre apps.
In ogni caso, tutti prima o poi, si ritrovano con la memoria quasi piena. Di seguito vogliamo riportarvi alcuni consigli per evitare questo spiacevole inconveniente.
Prima di tutto, prendetevi del tempo – ce ne vorrà un bel po’ – recatevi nella galleria del vostro dispositivo ed iniziate ad eliminare doppioni, foto sfocate, vecchi screenshots che non vi servono più ed eseguite la procedura sia per le foto che per i video. Se avete dei video lunghi di cui vi interessa solo una piccola parte, tagliateli e conservate solamente la versione più breve.
Dopo aver eseguito questa operazione, copiate i vostri files su computer o su un servizio di cloud storage come Flickr, Dropbox, One Drive o Google Photos – quest’ultimo vi fornisce spazio illimitato per foto e video con risoluzione massima di 1080p. Una volta fatto ciò, se proprio volete avere alcune foto sempre a portata di mano, cancellate il resto dallo smartphone ed organizzate i file rimasti in cartelle, così non perderete di vista i files che avete già selezionato.
Poi viene il turno delle apps inutilizzate. Sicuramente avete delle apps che non utilizzate tutti i giorni o giochi che non avviate da molto tempo: cancellatele. Nel caso dovessero servire potete sempre scaricarle di nuovo.
Infine, ricordate sempre che per i media potete utilizzare i servizi di streaming, che girare video in 4K occuperà moltissimo spazio nel vostro smartphone (video che non vi potrete godere a meno che non abbiate un monitor o una TV che supporti la risoluzione 4K) e che potete (dovete!) spostare i files su una memory card se ne avete una.
Avete altri consigli per mantenere la memoria di uno smartphone sempre pulita? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.