I prossimi smart-glasses saranno quasi uguali a dei normali occhiali da vista

Carl-Zeiss-lens_thumb-2Tra i vari problemi di Google Glass, il più grande era quello relativo all’accettazione sociale. Stando a tutto ciò che è stato detto in passato, per quanto il dispositivo potesse essere utile, sembrava troppo “strano” per essere indossato in pubblico.
ODG e Vuzix, oltre ad altre società, hanno lavorato per anni proprio su questo problema: per cercare di creare degli occhiali intelligenti che sembrassero dei normalissimi occhiali da vista. In questo campo ci sono stati dei progressi, ma non ancora tali da rendere gli smart-glasses dei dispositivi desiderabili dalla maggioranza. Nessuno dei prototipi è mai stato abbastanza compatto o magari non era possibile utilizzare montature diverse o ancora non prevedeva lenti graduate.
Carl Zeiss afferma di aver trovato la risoluzione di questo problema, avendo sviluppato delle unità ottiche smart-glass che possono essere incluse in delle “apparentemente” normali lenti per occhiali.
L’unità ottica non è completamente invisibile, ma di certo non da molto nell’occhio e ricorda un po’ le lenti bifocali.
Carl Zeiss è una società ottica, non un produttore di gadget quindi non costruisce occhiali intelligenti, ma solo le unità ottiche. Tuttavia ha mostrato alcuni prototipi, alcuni funzionanti, altri no che risultano davvero simili a dei semplici occhiali da vista.
Un grande vantaggio di queste lenti è che è possibile ordinare delle lenti graduate presso Carl Zeiss e poi acquistarle per avere un paio di occhiali intelligenti e graduati.
Probabilmente, le lenti di Zeiss costituiranno una vera e propria svolta per la produzione di smart-glasses.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.