Apple interromperà il servizio gratuito iTunes Radio

itunes-radioQualche giorno fa, in rete si è parlato del fatto che iTunes Radio, il servizio di streaming gratuito con pubblicità, non sarà più disponibile gratuitamente.
Pare che la società abbia intenzione di assimilare il servizio in Apple Music a partire dal 29 Gennaio. La notizia è stata riportata da BuzzFeed.
Questo cambiamento significa che Beats 1, lanciata l’anno scorso assieme ad Apple Music, sarà l’unico servizio di streaming musicale gratuito della società.
Apple ha lanciato iTunes Radio nel 2013 negli Stati Uniti e in Australia. Il servizio di streaming è simile a Pandora e ad altri servizi radio Internet nei quali è possibile creare stazioni radio personalizzate basate su generi o canzoni specifiche. Il servizio supporta la pubblicità e non permette l’accesso on-demand ai brani.
Le funzionalità di iTunes Radio sono state disponibili tramite Apple Music da quando questo servizio ha visto il suo lancio, ma gli utenti potevano ancora utilizzare la sua versione gratuita.
Mashable, ha riportato la risposta di un portavoce di Apple sull’argomento.
“Gli ascoltatori di Apple Music Radio in America e Australia potranno accedere alla radio gratuita Beats 1, mentre le stazioni con supporto pubblicitario verranno soppresse entro la fine di gennaio,” scrive il portavoce di Apple. “Inoltre, con l’abbonamento ad Apple Music, gli utenti potranno accedere a dozzine di stazioni radio senza pubblicità, curate dal nostro team o da esperti della musica. La versione di prova gratuita di tre mesi di Apple Music include anche le radio.”
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.