Facebook per Android ora supporta la navigazione via Tor

fb-zuck-1Coloro che si preoccupano molto della loro Privacy online su Android ora hanno un modo nuovo ed extra sicuro per utilizzare Facebook.
L’app Android di Facebook ora supporta la navigazione via Tor. La funzionalità, la quale è ancora in una fase sperimentale, permette agli utenti di crittografare l’attività di navigazione mentre si utilizza l’app Android di Facebook.
Facebook ha iniziato il suo supporto per Tor nel 2014, ma supportava solamente la funzionalità via browser. Con l’ultimo aggiornamento ora è possibile utilizzare Tor direttamente dall’app Android.
Tor è uno strumento che anonimizza la vostra attività in Internet, perciò i siti web non possono tracciare ciò che state facendo. Viene anche utilizzato per accedere a siti bloccati e servizi in paesi dove Internet è censurato. Mentre molti utenti Facebook non avranno bisogno di tutta la sicurezza offerta da Tor, questa sarà particolarmente utile per attivisti e utenti preoccupati per la propria privacy.
Facebook, in una nota ufficiale in cui annuncia questa novità, scrive che la nuova, sperimentale, funzionalità Android è iniziata come un progetto interno.
Se vi interessa utilizzare questa nuova funzionalità dovete prima di tutto avere un dispositivo Android, poi utilizzare l’app Orbot Proxy per connettere i servizi a Tor. Una volta installata, potete abitilitare Facebook all’interno della stessa, utilizzando le impostazioni.
Come per la maggior parte delle nuove funzionalità, Facebook dichiara che il supporto per Tor ci metterà un paio di giorni ad essere rilasciato a tutti gli utenti, perciò la nuova impostazione potrebbe non comparire subito in Orbot Proxy.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.