ARQ: uno strumento musicale digitale in grado di controllare dispositivi MIDI

ar1Ormai siamo abituati alle innovazioni inerenti gli smartphones e gli indossabili. Qualche volta, tuttavia, sotto i riflettori tornano a far parlare di se le innovazioni nel mondo degli strumenti musicali digitali.
Zoom North America ha creato un nuovo strumento musicale digitale, Arq Aero RhythmTrak.
Lo strumento musicale ha una forma circolare ed include una stazione base e un anello coperto da LED colorati. L’anello è un vero e proprio controller ed è removibile. Arq permette di fare di tutto, dalla creazione dei beats al creare sequenze di batteria, fino a produrre suoni da sintetizzatore.
Grazie all’anello, la sua forma e alla sua connettività wireless via Bluetooth, il dispositivo è progettato per controllare perfettamente i dispositivi MIDI.
L’anello, tuttavia, non è solo un controller MIDI con LED arcobaleno: utilizza anche un accelerometro e dei pads sensibili alla pressione e a 96 diverse velocità.
La stazione base può contenere fino a 468 suoni tra strumenti e batteria, oltre ad un ampia gamma di effetti, come riverbero, filtri e delay. Potete anche aggiungere il vostro audio personalizzato attraverso il doppio input da 1/4 pollici sulla base.
Il dispositivo verrà venduto a 599,99 dollari e verrà mostrato e dimostrato in pubblico durante il NAMM (National Association of Music Merchants) e sarà disponibile al pubblico nel mese di Aprile.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.