Error 53: un errore che rende inutilizzabile gli iPhone

ap-touch-idCentinaia di utenti iPhone hanno visto i loro dispositivi diventare inutilizzabili dopo aver fatto riparare i loro tasti Home da tecnici non autorizzati da Apple.
The Guardian ha riportato per primo questo problema, conosciuto come “Error 53” che pare affligga l’iPhone 6, il 6 Plus, il 6S e il 6S Plus.
Il problema di base si presenta se fate riparare il tasto Home del vostro iPhone da un tecnico non autorizzato. L’unico modo per evitare il problema è di rivolgersi unicamente ai negozi Apple e ai centri di riparazione autorizzati dalla società. Se il tasto Home – che include il sensore Touch ID – viene sostituito, correte il rischio di incappare nel fantomatico Error 53.
L’Error 53 rende il vostro smartphone inutilizzabile ed il tutto è collegato al sensore Touch ID dell’iPhone.
Questo errore avviene perchè ogni sensore Touch ID è appaiato ad un iPhone specifico e non può funzionare con alcun altro dispositivo. Il Touch ID è stato realizzato in questo modo per rendere più sicuri gli elementi al suo interno, dove vengono conservati i dati e non permettono di utilizzarlo con un hardware diverso.
In questo modo, se il vostro tasto Home venisse installato in un altro smartphone, nessuno potrebbe comunque accedere alle vostre informazioni personali collegate ad esso.
Se riparerete il tasto Home da un tecnico non autorizzato da Apple potreste non accorgervi subito del problema, poiché si presenterà quando aggiornerete iOS o quando eseguirete un ripristino.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.