Lumberyard: l’engine per videogames gratuito di Amazon

LumberyardHeadAmazon ha appena rilasciato un nuovo engine per videogames gratuito per sviluppatori: Lumberyard. Nonostante possa sembrare strano che un negozio online lanci un engine per videogiochi, Lumberyard è uno strumento valido che permette di creare giochi tripla-A per PC, Xbox One e Playstation 4.
L’engine si basa sul CryEngine di CryTek, il quale è stato utilizzato per creare giochi come Crysis, Far Cry ed Evolve.
Gli sviluppatori che utilizzano Lumberyard, disponibile al momento in beta, possono integrare le loro creazioni in Amazon Web Service – e questa è l’unica funzionalità a pagamento dello strumento.
Per questo engine è possibile scaricare diversi pacchetti da utilizzare per la creazione dei videogiochi, tra cui possiamo trovare delle ambientazioni forestali con alberi e vegetazione e una città di mare in pieno stile anni 50 con personaggi e strutture per interni.
Mike Frazzini, Vice Presidente di Amazon Games, ha dichiarato a Gamasutra che CryEngine e Lumberyard continueranno ad essere due strumenti separati. Al momento CryEngine è disponibile per circa 9.90 dollari al mese.
Lumberyard integra anche degli strumenti per lo streaming video via Twitch, servizio che negli ultimi anni è riuscito a diventare piuttosto popolare.
Per coloro che vogliono provare l’engine, Lumberyard è disponibile su Amazon in un download di 10 GB.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.