LG presenta 360 VR: l’headset per la realtà virtuale più leggero sul mercato

lg-vr-360-480x270Tra le varie novità presentate al Mobile World Congress da LG, troviamo il suo 360 VR, un headset per la realtà virtuale molto più leggero di ogni altro dispositivo simile e che monta un ottimo display.
A differenza di altri headset come il Samsung Gear VR o il Google Cardboard, questo dispositivo non necessita l’inserimento di uno smartphone in un alloggio. Infatti, il 360 VR si connetterà all’LG G5 attraverso un cavo USB-C. Questa soluzione rende sicuramente l’headset più leggero, ma non sembra comunque essere la più comoda.
In ogni caso, la connessione tramite USB-C ci fa pensare che l’headset potrebbe potenzialmente funzionare anche con altri smartphones. Uno degli svantaggi del Gear VR è proprio quello di funzionare solo con alcuni tipi di smartphone e di non consentire l’utilizzo di dispositivi con dimensioni o fattore forma differenti.
L’headset di LG è molto leggero, stando a coloro che hanno potuto provarlo è anche piuttosto comodo da indossare. I presenti al MWC hanno trovato dei piccoli difetti, ma essendo che il dispositivo, al momento, è ancora un prototipo, possiamo sperare che questi vengano risolti prima del lancio ufficiale.
LG 360 VR ha un display da 1.88 pollici IPS con una risoluzione pari a 960 x 720 e 649 pixel per pollice. Lo schermo sembra promettere un’esperienza migliore rispetto a Google Cardboard, ma sicuramente inferiore rispetto all’Oculus Rift o all’HTC Vive.
Il dispositivo non ha un pad direzionale e si avvale solamente dei movimenti dell’utente e di un tasto “ok” fisico.
LG non ha ancora annunciato una precisa data di rilascio e il prezzo del dispositivo.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.