Amazon riporta la crittografia sui dispositivi Fire OS 5

tbltIeri vi abbiamo parlato dell’eliminazione della crittografia nei dispositivi Fire OS 5 da parte di Amazon, ma ad un solo giorno di distanza, la società sembra aver cambiato direzione.
Amazon intende riportare la crittografia nei dispositivi Fire OS 5, anche se non lo farà nell’immediato, bensì tra circa due settimane.
“Riporteremo la crittografia su Fire OS con un aggiornamento, in primavera,” ha dichiarato dichiara un portavoce di Amazon a Mashable.
La notizia della rimozione di tale crittografia, dal momento in cui è stata scoperta all’inizio di quest’anno, ha generato dissenso e discontento nei clienti della società. Il cambiamento riguarda più o meno tutti i dispositivi di Amazon, tra cui il Fire Phone, Amazon Fire HD e i tablets Kindle Fire.
Amazon ha provato a spiegare che, la funzionalità veniva utilizzata solamente da pochissimi utenti, tuttavia i consumatori ormai sono più attenti alla loro privacy e alla sicurezza, quindi la società non poteva di certo aspettarsi una reazione positiva.
I social media si sono presto riempiti di post sull’argomento, tutti – o almeno, per la maggior parte – estremamente contrari alla decisione presa dalla società.
Non è stata ancora annunciata una data specifica per il ritorno della funzionalità su Fire OS 5, ma la società promette di riportarla indietro a breve.
Nel frattempo, gli utenti preoccupati per la privacy che stanno utilizzando un dispositivo basato su Fire OS 4, possono scegliere di rimandare l’aggiornamento finché la crittografia dei dispositivi non sarà nuovamente inclusa nel nuovo sistema operativo di Amazon.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.