Sony svela Prototype N: un headset per ascoltare la musica

sony-future-lab-project-n-headphone-closeupSony, ad Austin, ha mostrato finalmente i suoi progetti più sperimentali, ognuno dei quali fa parte del suo programma Future Lab R&D.
Il progetto serve come vetrina per le tecnlogie che la società sta sviluppando e non per mostrare prodotti completi per i consumatori.
In questo caso vogliamo parlarvi di Prototype N.
Si è iniziato a parlare di questo prodotto qualche tempo fa e anche noi gli abbiamo dedicato un articolo. N è un headset Bluetooth che include una fotocamera e un GPS. La struttura di queste cuffie non passa sulla testa dell’indossatore, ma dietro la nuca.
L’headset include degli altoparlanti che proiettano il suono in modo che l’indossatore possa sentirlo chiaramente e che invece, dall’esterno, questo sia appena percettibile. N può essere utilizzato senza che l’auricolare debba entrare nell’orecchio. In questo caso, N starà semplicemente dietro alle orecchie degli utenti, i quali potranno sentire sia la musica che i suoni dell’ambiente circostante.
Secondo coloro che hanno testato il prodotto, il risultato è stato molto più soddisfacente rispetto a tecnologie simili.
N può anche rispondere ad alcuni comandi vocali. Sony ha collaborato con Yelp, AccuWeather e Strava in modo che l’utente possa chiedere al dispositivo informazioni sulle condizioni meteorologiche o di trovare, ad esempio, dei ristoranti nei dintorni. Il dispositivo ha anche una fotocamera inclusa (8MP sul prototipo) ben nascosta nella parte destra del gadget e anche questa risponde ai comandi vocali.
Sony non ha dato informazioni sulla disponibilità e sul possibile prezzo del dispositivo, ma ha dichiarato che sentiremo nuovamente parlare del dispositivo in estate. La società ha intenzione anche di rendere disponibili un SDK per gli sviluppatori che vogliono incorporare le loro apps nel dispositivo.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.