iOS 9.3 vi avviserà se la vostra società sta monitorando il vostro iPhone

1

Se sospettate che la vostra società vi stia monitorando attraverso il vostro iPhone, sapreste dove e come cercare le prove?
Nella nuova iterazione del sistema operativo dei suoi smartphones, ovvero iOS 9.3, Apple sta cercando di rendere questo compito più semplice. Secondo MaGNeTiX, un utente di Reddit, l’ultima beta di iOS 9.3 invia un messaggio all’utente che lo utilizza per avvisarlo se il suo iPhone è controllato da qualcun altro.
Il messaggio risulta ben visibile e compare sia sulla schermata di blocco del dispositivo che nella sezione About.
“Questo iPhone è controllato dalla tua società,” recita il messaggio nella schermata di blocco. Nella sezione About, invece, è possibile accedere a maggiori dettagli e scoprire se il supervisore del vostro iPhone può monitorare il vostro traffico Internet e/o localizzare il vostro dispositivo.
Non è chiaro se il messaggio avviserà gli utenti per ogni tipo di monitoraggio del dispositivo da parte di terzi, ma sicuramente lo farà se il dispositivo è stato impostato attraverso il Device Enrollment Program di Apple, che permette alle società di distribuire Mac e dispositivi iOS ai propri impiegati. Il programma offre una funzionalità chiamata Mobile Device Managment (MDM), la quale permette di controllare vari aspetti del software del dispositivo controllato in questo modo.
Pare che la funzionalità non vi permetterà di disattivare tale funzione di monitoraggio e neanche di aumentare la vostra privacy, tuttavia vi metterà al corrente della cosa in modo che possiate stare attenti a non inserire dati sensibili mentre utilizzate il dispositivo.
Cosa ne pensate di questa funzione implementata in iOS 9.3? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.