Facebook sta testando nuovi strumenti per la sicurezza dei suoi utenti

fb-phone

Facebook sta lavorando su un nuovo strumento che punta a sistemare una delle maggiori fonti di molestie sul suo social network.
Il social network sta testando una nuova funzionalità che vi avviserà automaticamente se individuerà un altro utente intento ad impersonarvi utilizzando il vostro nome e la vostra immagine del profilo.
Quando Facebook individuerà il profilo falso, vi manderà una notifica dove vi informerà sulla questione. Subito dopo potrete seguire una procedura per verificare la situazione e capire se davvero qualcuno sta cercando di impersonarvi online o se si tratta di un’altra persona e il software si è semplicemente sbagliato.
Nonostante il processo di notifica è automatico, i profili che vengono contrassegnati da questo strumento, vengono supervisionati manualmente dal team di Facebook. La funzionalità, che la società sta testando da Novembre, è disponibile nel 75% del mondo e Facebook ha intenzione di espandere la sua disponibilità nel futuro prossimo.
Facebook sta anche testando altre due funzionalità per la sicurezza: nuovi modi per segnalare immagini inappropriate inviate senza consenso e una funzionalità di verifica delle foto. Facebook ha esplicitamente vietato la condivisione di immagini inappropriate non consensuali dal 2012, ma la funzionalità mira a dare un ulteriore aiuto alle vittime di molestie e abusi.
Con questa nuova funzione, potrete sia segnalare la foto che indicare se siete il soggetto ritratto nella foto pubblicata online senza il vostro consenso. Dopo il procedimento, il social network vi mostrerà anche collegamenti a risorse esterne come gruppi di supporto per vittime di abusi e informazioni riguardo a possibili azioni legali.
Cosa ne pensate di questi nuovi strumenti per la sicurezza sui quali Facebook sta lavorando? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.