Google rimuoverà automaticamente l’app launcher di Chrome entro Luglio

Screen_Shot_2016-03-23_at_10.47.44_AM

L’app launcher di Chrome – la piccola applicazione che vi permetteva di avviare tutte le apps di Chrome che avevate installato – sta andando incontro all’estinzione.
Recentemente, Google ha annunciato che avrebbe ritirato l’app launcher entro l’estate 2016. Quando questa procedura sarà avviata, durante le prime settimane, il launcher non sarà più abilitato quando gli utenti installeranno un’app Chrome. Gli utenti che, invece, hanno già questo launcher installato nel loro sistema, riceveranno una notifica che li avviserà del fatto che l’applicazione presto scomparirà. Infine, a Luglio, l’app launcher di Chrome verrà automaticamente rimosso dai computers degli utenti.
L’app launcher di Chrome non è un’applicazione problematica, ma non ha neanche un’utilità di vitale importanza. La ragione dietro questa mossa è infatti molto semplice: pare che il launcher sia praticamente inutilizzato dalla maggior parte degli utenti.
“L’app launcher permette agli utenti di accedere facilmente alle apps di Chrome senza aprire il browser, ma abbiamo capito che gli utenti Windows, Mac e Linux, preferiscono avviare le loro applicazioni direttamente all’interno di Chrome,” ha scritto Marc Pawliger di Google Chrome in un post.
Il launcher continuerà comunque ad esistere su un’unica piattaforma, ovvero su Chrome OS di Google.
Per i pochi utenti che utilizzavano il launcher, non c’è da disperarsi: non sarà un grosso problema accedere alle apps direttamente all’interno di Chrome, tramite la barra dei segnalibri o scrivendo chrome://apps nella barra degli indirizzi del browser.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.