Mic Drop: Il ‘Pesce d’Aprile’ su Gmail, che ha scatenato l’ira degli utenti

minions_720

Google è una società molto importante, la quale offre dei servizi che ormai sono diventati essenziali nella vita di tutti i giorni per moltissime persone. Scherzando con una delle funzionalità più importanti di uno dei suoi servizi chiave, Gmail, solamente per un “pesce d’Aprile,” la società ha fatto arrabbiare i suoi utenti.
Google ha introdotto una scherzosa funzionalità in Gmail, la quale prende il nome di Gmail Mic Drop, che aggiunge un tasto “send and mic drop” alle email, permettendo agli utenti di aggiungere la GIF di un Minion che lascia cadere il microfono.
Il problema con la funzionalità Mic Drop nasce perché molti utenti, non accorgendosi della cosa, hanno inviato inavvertitamente delle email serie, allegando la simpatica GIF del Minion.
Cercando su Twitter possiamo trovare diversi esempi di queste mail.
“Grazie a Mic Drop ho appena perso il mio lavoro,” scrive Allan Pashby a Google, in un messaggio intitolato ‘Google mi darà un lavoro?.’ “Ho mandato i miei articoli al mio capo e ho inviato per sbaglio la mail utilizzando il tasto “Mic Drop. Il mio capo si è arrabbiato e solo dopo aver sentito il suo messaggio vocale ho verificato il tutto e scoperto di questo scherzo da parte di Google.”
Un bug all’interno della funzionalità, aveva infatti cancellato totalmente la risposta di Pashby (e di molti altri utenti) per sostituirla con la GIF. Oltre a ciò, pare che alcuni utenti si siano ritrovati a mandare per sbaglio la GIF anche cliccando sul classico tasto per inviare le emails.
“Bhe, sembra che quest’anno ci siamo fatti un bello scherzo da soli. Per via di un bug, la funzionalità Mic Drop ha causato più mal di testa che risate. Siamo davvero dispiaciuti. La funzionalità è stata disattivata. Se la vedete ancora, per favore aggiornate la vostra pagina Gmail,” ha scritto Google, con rammarico, in un post sul suo blog.
L’intenzione di Google era sicuramente buona, ma questo incidente indica che scherzare con servizi “vitali” per miliardi di utenti, può avere delle conseguenze non troppo piacevoli.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.