Un team ha realizzato un dipinto nello stile di Rembrandt utilizzando un software e una stampante 3D

rembrandt

È appena stato creato un nuovo dipinto utilizzando un software in grado di emulare lo stile di uno dei grandi maestri dell’arte.
Il dipinto, intitolato “The Next Rembrandt,” è il risultato di un team di sviluppatori che, con il supporto tecnico di Microsoft e l’aiuto della banca ING. Il team ha cercato di creare un nuovo lavoro “dipinto da Rembrandt” utilizzando i dati ricavati dai suoi dipinti già esistenti.
“Quando vuoi realizzare un nuovo dipinto, hai alcune idee su come potrebbe essere,” ha dichiarato Ben Haanstra, membro del team di sviluppatori, in una dichiarazione alla stampa. “Ma nel nostro caso, abbiamo iniziato da niente e abbiamo creato un intero dipinto da zero, utilizzando semplicemente i dati ricavati dai dipinti di Rembrandt.”
Per produrre un dipinto in grado di emulare perfettamente la tecnica del maestro, gli sviluppatori hanno creato un algoritmo di riconoscimento facciale che ha identificato gli schemi comuni utilizzati dall’artista.
Per organizzare i dati in modo da stamparli attraverso la stampa 3D, il team ha analizzato soprattutto i ritratti dell’artista e, in totale ha studiato ed analizzato ben 346 dipinti.
La creazione dell’immagine ha necessitato di ben 500 ore di rendering ed ha generato 150 gigabytes di grafiche renderizzate composte da circa 148 milioni di pixels.
Ad un primo sguardo, l’immagine è incredibilmente accurata nell’emulare lo stile di Rembrandt.
Il dipinto è stato svelato ufficialmente ad Amsterdam e sarà presto disponibile al pubblico, anche se non si sa ancora dove e quando.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.