Adidas svela Zone: un fitness tracker per le scuole

Untitled-1

Le scuole americane potrebbero testare presto un nuovo fitness tracker della Adidas che mira a monitorare la salute degli studenti.
Nel 2015, Adidas ha annunciato di essere al lavoro su un’iniziativa per tenere attivi gli studenti e ora la società sta finalmente mostrando al mondo la parte centrale della sua iniziativa: un fitness tracker chiamato Zone.
Il tracker Zone tiene sotto controllo solamente la frequenza cardiaca degli studenti, permettendo agli insegnanti di monitorare le performance degli studenti durante le ore di ginnastica e stabilire degli obiettivi di allenamento completamente personalizzati. Oltre a dare un feedback della frequenza cardiaca in tempo reale sul suo display, Zone invia i dati collezionati via cloud all’insegnante. Nel tempo, un insegnante può quindi analizzare i progressi settimanali, mensili e annuali degli studenti e può inviare questi dati agli studenti e alle loro famiglie.
Monitorando la frequenza cardiaca sia quando un utente sta svolgendo un’attività che quando è semplicemente seduto, si potrebbero ottenere dati importanti sulla salute del bambino o del ragazzo che indossa il dispositivo. Comunque, la società non ha parlato della questione della privacy collegata a questi dati e neanche del ruolo dei parenti nel permetterle di collezionare tali informazioni.
I preordini per Zone sono stati già aperti. Un solo tracker costa 139 dollari, mentre un pacchetto “classe” che include 28 dispositivi, software, custodie e lettore NFC, costa 3,995 dollari.
Adidas ha anche messo a disposizione delle scuole uno strumento per aiutarle a raccogliere fondi nel caso in cui intendessero adottare la piattaforma.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.