Opera include funzionalità VPN nel suo browser desktop

c8d2a34f2339456ca7b2d3c96e2a5162

Opera ha appena inserito una funzionalità VPN gratuita nel suo browser.
La funzione VPN sarà disponibile all’interno del browser desktop e renderà Opera il primo browser in assoluto a mettere a disposizione dell’utente tale funzione.
Dopo che l’utente avrà attivato il VPN, potrà cambiare il Paese dal quale sta visualizzando il sito web e il browser mostrerà anche altre funzioni relative al traffico di dati attraverso i suoi server VPN. Opera non richiede all’utente nessun accesso per attivare e disattivare questa funzionalità.
Simile a funzionalità presenti in servizi a pagamento, Opera VPN offre un livello di crittografia a 256-bit e permetterà agli utenti di nascondere i loro indirizzi IP ed accedere ai siti bloccati.
Per il momento, la funzione è disponibile solamente nella versione per sviluppatori del browser desktop e in nessun’altra versione del browser.
Eventualmente, Opera, potrebbe rendere disponibile la funzionalità nelle prossime versioni del suo browser desktop.
Questa funzionalità deve la sua creazione all’acquisizione di SurfEasy da parte di Opera.
Molto probabilmente, Opera sta cercando di guadagnarsi una maggiore popolarità nei mercati come l’Asia, in cui la censura impedisce agli utenti di fruire di tutti i contenuti disponibili online.
“Crediamo che quella dei VPN diventerà una funzionalità cruciale per i browsers,” ha dichiarato Krystian Kolondra di Opera. “Opera VPN è gratuito e per il momento non abbiamo alcuna intenzione di rendere la funzione a pagamento in futuro.”
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.