Leica rilascia una nuova macchina fotografica senza display LCD

leica

Nel 2016 è difficile pensare alla produzione di una fotocamera digitale che non abbia uno schermo LCD per le anteprime delle foto. Nonostante ciò, vi sono ancora società che propongono prodotti simili.
Leica ha infatti creato la M-D (Typ 262), la sua nuova fotocamera digitale con nessun display sul retro.
Secondo alcuni, una fotocamera senza schermo riporta alla forma più pura e primordiale della fotografia. Pare infatti che lo schermo possa distrarre il fotografo durante gli scatti.
E Leica ha deciso di donare ai suoi utenti un modo old school, più lento, per scattare foto. Il fotografo, in questo caso sarebbe, secondo la società, forzato a pensare alla composizione e a mantenere ogni cosa in armonia per creare un buono scatto. Non avendo uno schermo da consultare dopo ogni scatto, inoltre, il fotografo si troverebbe costretto a continuare il suo lavoro senza distrazioni e di volta in volta, si ritroverebbe a cercare una maggiore precisione e armonia nei suoi scatti.
Questa premessa non fa una riga, ma il prezzo del dispositivo potrebbe far storcere il naso a qualcuno. La nuova macchina fotografica di Leica costa infatti 5,995 dollari.
La macchina fotografica ha un sensore da 24 megapixels, utilizza il processore immagini Maestro di leica, cattura foto solamente in formato RAW a 3fps.
Cosa ne pensate dell’idea di Leica di eliminare una caratteristica utile dalla sua nuova macchina fotografica digitale? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.