Instagram cambia il design della sua app e del suo logo

inst

Una delle icone più riconoscibili ed imitate sta ricevendo un restyling che la cambierà totalmente: stiamo parlando dell’icona di Instagram.
Il servizio di condivisione foto di proprietà di Facebook, ha aggiornato le sue apps iOS e Android con un nuovo design e un’icona diversa e coloratissima. Anche le altre apps di Instagram – Layout, Hyperlaps e Boomerang – hanno ricevuto un restyling simile.
Il look della nuova icona di Instagram è decisamente meno retrò, più minimalistico, piatto e colorato.
La ragione dietro questo grande cambiamento, secondo Ian Spalter di Instagram, sta proprio nel cercare di rendere l’estetica dell’app più vicina ai suoi utenti. “Sia il design di Instagram che quello del suo logo iniziavano a non riflettere più la community dell’app stessa e, francamente, abbiamo pensato di doverla e poterla migliorare,” ha scritto Spalter in un post su Medium.
Anche il design dell’app ora è più minimalista, piatto e si colora semplicemente di bianco e nero. Tutti i testi all’interno dell’applicazione ora sono neri e bianchi, mentre l’icona delle notifiche ha cambiato il suo colore da arancione a rosso.
Secondo Instagram, scegliere un look così semplice serve a permettere agli utenti di concentrarsi meglio sui contenuti postati dalla community.
“Mentre il logo si mostra come un ingresso colorato all’app, una volta all’interno dell’app, crediamo che i colori debbano venire direttamente dalle foto della community e dai loro video,” ha aggiunto Spalter.
Anche le icone per la navigazione sono state aggiornate – home, ricerca, camera, attività e profilo – in entrambe le versioni dell’app.
Cosa ne pensate del nuovo design di Instagram? Rispondete utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.