Google crea una fotocamera da distribuire gratuitamente ai musei

goo

Se avevate in progetto una visita al Museo del Louvre, questa notizia vi permetterà di risparmiare qualche soldo e godervi lo stesso, da una vicinanza impressionante, i lavori dei grandi maestri dell’arte.
L’Istituto Culturale di Google è stato riempito di centinaia di migliaia di opere d’arte che è possibile consultare online e, circa 200 di questi, sono immagini gigapixel di famosi capolavori. Con un click è perciò possibile accedere a numerose opere note che, diversamente, potreste vedere solo avendo tempo e denaro per girare il mondo e visitare i musei che le ospitano.
Ora, con la sua nuova Art Camera robotica, Google sta automatizzando il processo di catturare finemente queste opere d’arte e metterle online. Presto, grazie a questa tecnologia, le opere disponibili sul web saranno molte di più. Google ha già annunciato, assieme a questa nuova fotocamera, la disponibilità online di 1,000 nuove immagini gigapixel.
Il dispositivo utilizza sonar e laser per fotografare il lavoro bit per bit, catturando fedelmente colori e pennellate. I risultati sono sorprendentemente dettagliati e ve ne accorgerete specialmente consultando i lavori impressionisti, dove potrete vedere da vicinissimo le pennellate dei grandi maestri della corrente.
Questa fotocamera permetterà ai musei del mondo di catturare queste immagini incredibilmente dettagliate senza dover spedire le opere che ospitano e senza assistenza da parte di Google.
“Vogliamo dare ai musei gli strumenti di cui hanno bisogno per fare questo lavoro importante, perciò stiamo mandando gratuitamente queste fotocamere nei musei di tutto il mondo,” ha scritto in un post Ben St. John del Google Cultural Institute.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando il campo per i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.