Android Instant: per accedere alle apps Android senza installarle

aiiiji

Durante la sua conferenza per sviluppatori, Google ha mostrato una nuova funzionalità che presto permetterà agli utenti di utilizzare le apps Android senza doverle installare.
Esistono migliaia di applicazioni Android, ma molti utenti non vogliono installare ogni app, specialmente se non si tratta di software che utilizzerebbero ogni giorno. Android Instant permetterà praticamente di accedere alle applicazioni dal cloud, scaricandone solamente le parti necessarie.
Grazie a questa funzionalità, sarà possibile, ad esempio, cercare un determinato capo di abbigliamento all’interno dell’app di un franchising, senza dover scaricare l’app. La funzione tornerebbe più che utile, essendo che le applicazioni, solitamente, sono molto più curate rispetto alle versioni mobile dei siti web accessibili via browser.
Questa è una grande idea, specialmente per gli utenti che magari non hanno molto spazio a disposizione per installare applicazioni sui loro smartphones. Pare anche che Google lavorerà sodo per rendere le applicazioni accessibili via Android Instant disponibili direttamente nei risultati di ricerca. L’idea è quella di permettere agli utenti di accedere ad un’app, senza scaricarla, con un click – nello stesso modo in cui potrebbe accedere ad un sito web.
Gli sviluppatori potranno aggiornare le loro apps per farle funzionare con Android Instant e gli utenti potranno utilizzare la funzionalità anche all’interno di Google Play. Notizia ancora migliore: Android Instant sarà compatibile con i dispositivi Android dalla versione 4.1 Jelly Bean in poi.
Google lavorerà con degli sviluppatori selezioni per rilasciare Android Instant entro la fine dell’anno.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.