Hymera, distribuzione Linux italiana

hymera

Hymera può essere considerata la distribuzione italiana per eccellenza del sistema operativo Linux.  Basata quasi totalmente sulla distro Debian, grazie alle sue implementazioni e innovazioni nel codice Hymera viene ritenuto dagli sviluppatori un sistema operativo autonomo.

Lo scopo che si sono proposti i creatori di questa distribuzione è quello di unire la potenza e le capacità di un sistema Linux alla semplicità d’utilizzo dei sistemi Windows.

Punti forti di Hymera sono la stabilità del sistema che non cessa mai di funzionare, o quasi; l’immunità quasi totale da virus essendo basata su un sistema Linux. Inoltre il pregio fondamentale è quello di essere gratuito come ogni distribuzione che si rispetti.

E’ la distro perfetta per l’utente Windows che vuole passare a Linux senza subire drastici cambiamenti. Il sistema inoltre riconosce automaticamente numerose periferiche come macchine digitali, lettori mp3 ecc.

Ovviamente per gli amanti dei cubi 3D e degli effetti grafici avanzati è possibile utilizzare il famoso compiz-fusion.

Si ringrazia Pierfelice Licitra per la segnalazione

Download – Hymera

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.