Controllare l’inquinamento in casa grazie ad un dispositivo smart

Vivere in un ambiente urbano popolato ha molti vantaggi, a partire dalla consegna istantanea di cibo – o praticamente qualsiasi altra cosa vogliate – a tutta una serie di cose che si possono fare con l’uso di un’app.

Ma il problema più grande che affligge gli abitanti delle città non è banale e non ci sono app per risolverlo.

Né l’hardware può risolvere questo problema. Ma l’hardware intelligente può almeno contribuire ad aiutare.

Per circa un mese i ragazzi di TechCrunch hanno testato su strada un purificatore d’aria collegato via wi-fi realizzato dalla società svedese Blueair. Utilizza un sistema di filtrazione Hepa combinato con sensori di qualità dell’aria integrati per fornire un feedback in-app in tempo reale che può dirci che è tutto ok o avvisarci di problemi che non riusciamo a vedere

Recensione

Cose quotidiane come cucinare, pulire e cambiare i fogli possono causare oscillazioni drastiche nei livelli di PM 2.5 e TVOC che sono particelle molto piccole come polvere, fumo, odori e acari;

Ciò che scopriamo grazie a questo dispositivo intelligente può essere non solo informativo ma istruttivo. Possiamo scoprire quanto inquinamento riesce a penetrare negli appartamenti quando il vicino del piano di sopra sta facendo un barbecue sul tetto.

Non puoi sigillare ermeticamente la tua casa contro l’inquinamento atmosferico esterno. Gli spazi interni devono essere adeguatamente ventilati. Naturalmente è necessaria anche un’adeguata ventilazione per controllare i livelli di umidità per prevenire altri problemi sgradevoli come la muffa. E usando questo dispositivo permette di vedere come l’apertura di una finestra può ridurre quasi istantaneamente i livelli di TOC.

Blueair vende una gamma di depuratori d’aria. Il Blueair Classic 480i , è abbastanza grande da filtrare una stanza fino a 40m2. Include filtri in grado di filtrare sia il particolato che i fumi del traffico (ovvero il suo filtro “SmokeStop”).

L’aspetto principale è che se sei seriamente interessato a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni, le dimensioni di un depuratore d’aria sono davvero importanti. Hai bisogno di un dispositivo con una ventola abbastanza potente da far circolare tutta l’aria nella stanza in un lasso di tempo ragionevole.

L’applicazione Blueair Friend app fornisce feedback in tempo reale sia sulla qualità dell’aria interna che esterna. Quest’ultimo tramite un servizio di terze parti il cui provider può variare a seconda della posizione.

La velocità della ventola può essere regolata automaticamente in risposta al cambiamento dei livelli di inquinamento – che è ovviamente la modalità più utile da utilizzare poiché non è necessario verificare con frequenza se l’aria è pulita

È possibile modificare manualmente l’automazione e correggere / attivare la ventola a una velocità a scelta tramite l’app.

Oltre agli inquinanti PM 2,5 e tVOC, questo modello tiene traccia dei livelli di temperatura e umidità. Offre grafici giornalieri, settimanali e mensili per tutto ciò che registra.

Fonte

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.