Le nuove norme di Google Play renderanno le app più sicure per i bambini

In un post pubblicato oggi sul blog degli sviluppatori Android, Google ha annunciato alcuni nuovi aggiornamenti delle norme per quanto riguarda le app sul Google Play Store. Gli aggiornamenti interessano le app rivolte ai bambini .

Se i bambini sono il pubblico di destinazione dell’app, l’app deve soddisfare determinate linee guida quando si tratta di informazioni personali. Le app rivolte ai bambini devono disporre di annunci appropriati delle reti pubblicitarie certificate da Google in linea con le sue norme.

Google sta introducendo un nuovo modo per gli sviluppatori di stabilire un pubblico di destinazione per le loro applicazioni. Ciò comporta che gli sviluppatori compilino un breve questionario su ogni app di loro proprietà sul Google Play Store. Google monitorerà e verificherà quindi l’accuratezza del questionario, che aiuterà l’azienda a organizzare e distribuire app a utenti di varie età.

Gli aggiornamenti delle norme influiscono su tutti gli sviluppatori e i prodotti su Google Play e saranno obbligatori per tutte le nuove app a partire da oggi. Google concede agli sviluppatori un periodo di prova per compilare il questionario per le app pubblicate in precedenza, che termina il 1 ° settembre 2019. Entro tale data, gli sviluppatori devono aver compilato il questionario per ogni app.

Questi cambiamenti arrivano non molto tempo dopo che YouTube ha realizzato aggiornamenti di politica generale simili ai bambini. Questi aggiornamenti arrivavano in risposta al comportamento aggressivo nei commenti di YouTube, così come i video che sembravano orientati verso i bambini ma che presentavano temi per adulti.

Fonte

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.