Come Resuscitare un Cd/Dvd con il Dentifricio

Cd Graffiato

Quante volte avrete sentito parlare in rete di come far resuscitare i vostri cd o dvd ormai rigati e vecchi che avete da tanti anni sullo scaffale?
Bene oggi noi di PcRevenge abbiamo fatto la prova del dentifricio.

Premessa:
Io ho provato con un cd molto rovinato pieno di righe che penso abbia almeno 6 anni, il nostro intento è quello di vedere se è una leggenda metropolitana o una realtà.

Strumenti Necessari:
– un dentifricio
– un cd rovinato
– Nero Cd/Dvd Speed
– Un batuffolo di cotone
– Un panno

Allora prima di cominciare abbiamo preso il cd e l’abbiamo fatto scannerizzare dal programma Nero Cd/Dvd Speed che non fa altro che un controllo dei settori danneggiati o rovinati e di quelli buoni dando una percentuale finale sulle condizioni generali del disco.
Dopo il primo scandisk ecco il risultato:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Successivamente dopo essermi accertato delle condizioni generali del disco sono andato a prendere cotone e dentifricio, io ho provato con due tipi di dentifricio perchè avevo solo quelli in casa 🙂
Quindi fate scendere una punta di dentifricio sopra il cotone e spalmate il tutto sopra il cd, finito lo spargimento pulite con acqua e con il panno fate andare via il tutto.
Dopo aver provato con due dentifrici questi sono i risultati:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Conclusione:
Dopo aver letto un po di post su forum mi sono accorto che questo metodo può essere quasi considerato una leggenda urbana perché avendo provato due dentifrici non ho ottenuto giovamento a parte una canzone del disco ripulita.
Alcune persone sostengono che bisogna usare dentifrici specifici con una buona abrasione quindi a questo punto se avete un cd mezzo rotto provate anche voi a casa e fateci sapere 🙂

By PunkOdissey

Scritto da PunkOdissey