Google rilascia un plug-in per la disattivazione di Google Analytics

Il mese scorso Google ha annunciato che stavano lavorando su un plug in universale per permettere agli utenti di disattivare Google Analytics. Il plug in è adesso pronto per l’uso in Crome, Firefox 3.5 e successive e Internet Explorer 7 e 8.

Alla pagina di download possiamo trovare questa breve descrizione:

Per offrire ai visitatori dei siti web maggiori possibilità di scelta sulle modalità di raccolta dei propri dati da parte di Google Analytics, abbiamo sviluppato il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Il componente aggiuntivo comunica con il codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) per indicare che le informazioni sulla visita al sito web non devono essere inviate a Google Analytics.”


Il plug In per Chrome è stato già scaricato 2700 volte.

Google inoltre ha annunciato che i webmaster hanno adesso la possibilità di rendere anonimi gli indirizzi IP prima di inviare informazioni ai loro server. I ragazzi di Mountain View hanno parlato di queste iniziative riferendosi ad esse come un ulteriore passo per offrire maggiore scelta e trasparenza sia per chi possiede siti web che per chi li utilizza.

Download

Scritto da Mar88