Redirect 301 dopo cambio di indirizzo

Di recente mi sono trovato alle prese con problemi Google:  esattamente ho deciso di cambiare l’ indirizzo di un sito web e puntarlo al nuovo iPhoneGO.it . Ho segnalato il cambio di indirizzo negli strumenti per i webmaster di Google e inserito un redirect 301 nella pagina principale. In questo modo tutti gli articoli puntavano alla home del nuovo sito. Il redirect 301 per chi non lo sapesse è quel speciale redirect che fa sapere ai motori di ricerca che un certo sito si è spostato permanentemente su un nuovo indirizzo.

Google però ha dato vari problemi di indicizzazione delle pagine sul nuovo articolo, come se il vecchio dominio avesse ancora la meglio su quello nuovo nonostante il redirect. Ho pensato dunque che il problema potesse essere risolto facendo si che tutte le pagine del blog puntassero non alla homepage ma ciascuna verso la rispettiva pagina sul nuovo URL.

Il plugin che mi ha aiutato nell’impresa è Moving Your Blog: ciò che dovrete fare è installare e attivare il plugin, in seguito inserire semplicemente l’url del nuovo sito e premere OK.

In due passi avrete risolto i vostri problemi.

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.