Steve Jobs riguardo al problema dell’antenna: “Non siamo perfetti”

Purtroppo, ancora non esiste una applicazione che possa farci ottenere il perfetto iPhone. Apple ha quindi deciso di regalare una custodia per iPhone 4 ad ogni possessore di questo dispositivo, in grado di prevenire, almeno temporaneamente, i problemi di ricezione del segnale che sono risultati appena l’utente tiene in mano il telefono, andando a coprire un particolare punto del dispositivo.

Steve Jobs ha quindi chiesto pubblicamente scusa a tutti gli utenti che sono meno che soddisfatti del suo nuovo prodotto iper-tecnologico, anche se nega che esistano problemi riguardanti l’antenna che vadano sistemati. Quindi, per i più di tre milioni di persone che hanno acquistato un iPhone 4, esiste la possibilità di recarsi sul sito della Apple a partire dalla fine della prossima settimana, e registrarsi per ottenere una custodia gratuita. Apple non è in grado di creare abbastanza “Bumper” per tutti, quindi ha deciso di far scegliere agli utenti una custodia tra tutti gli stili presenti.

Anche per chi acquisterà un nuovo iPhone 4 entro al 30 settembre, potrà aggiudicarsi la possibilità di ricevere gratuitamente una custodia, e per tutti coloro che hanno già acquistato una custodia “Bumper”, ci sarà un risarcimento.

A sostegno di come nessun telefono attualmente esistente sia davvero lontano da problemi del genere, Steve ha parlato per 45 minuti, nella conferenza tenutasi proprio per discutere del problema “antenna”. Ha inoltre mostrato un video, in cui vengono paragonati altri cellulari (tra cui un Blackberry), i quali mostrano evidente calo del segnale quando vengono impugnati in un certo modo dall’utente.

Il motivo di tanti problemi riguardo l’antenna del nuovo iPhone riguarda le scelte effettuate in fase di progettazione del telefono stesso. Questo modello, infatti, si differenzia dagli altri iPhone sotto quasi ogni punto di vista, dallo schermo alla doppia fotocamera, alla forma stessa del dispositivo.  I telefoni hanno, normalmente, l’antenna posizionata sulla sommità del cellulare, ma qui, invece, per risparmiare sullo spazio e sui materiali, è stato deciso di utilizzare parte della scocca esterna stessa come parte integrante dell’antenna. In questo modo, però, se chi impugna il telefono va a toccare un punto in basso a sinistra della cover, si nota immediatamente una perdita consistente nella ricezione del segnale.

Ad ogni modo, Apple ha sempre negato che alla base del problema vi sia una sbagliata posizione dell’antenna, quanto un problema al sistema operativo stesso (iOS 4), che non è in grado di gestire alla perfezione il segnale ricevuto dall’antenna. Secondo Steve Jobs, infatti, questa versione del sistema operativo tende a mostrare più “barre” di segnale del dovuto, facendo credere all’utente di avere pieno segnale, quando magari non è così.

E’ stato quindi rilasciato un aggiornamento software, uscito venerdì scorso, che fa portare il sistema operativo mobile dalla versione 4.0 a 4.0.1 . Secondo Apple, questo aggiornamento potrebbe migliorare sensibilmente il problema, se non risolverlo completamente.

Se uno può pensare che simili problemi possano aver influenzato molto pesantemente le vendite e le prenotazioni di questo gioiello di tecnologia, rimarrà deluso. Infatti, sembra che ai possibili compratori non importi più di tanto se esistono problemi del genere (anche se sono di vitale importanza per un telefono), perchè il dispositivo possiede tante altre funzionalità, talmente belle e potenti da far dimenticare che in realtà ciò che serve realmente è poter telefonare senza problemi.

Scritto da green