FBI a Wikipedia chiede di togliere il simbolo

E’ vero, la FBI ha spedito una lettera all’ufficio di San Francisco di Wikipedia chiedendo di togliere il sigillo ufficiale dell’Ufficio di presidenza dal sito. Le loro motivazioni? Dicono che é perché  “la  riproduzione  non autorizzata del sigillo FBI é proibita dalla legge degli Stati Uniti”. La lettera prosegue dicendo che chiunque viene sorpreso in violazione di questa legge é soggetto a multe e/o arresto. Quindi, apparentemente tutti i film, gli spettacoli televisivi, i fumetti e le enciclopedie che hanno mai usato il sigillo – senza preventiva richiesta diretta – sono in completa violazione della legge federale, giusto?

Errato, risponde Wikipedia/l’avvovato di wikipedia, Mike Godwin (proprio lui). Godwin fu veloce a rispondere con un sua lettera che dichiara all’FBI che lui e i suoi clienti sono “costretti per questioni di legge e di principio a negare la vostra domanda di rimozione del sigillo dell’FBI da Wikipedia e Wikimedia…” In seguito, presumibilmente brandendo  la sua penna con possente ferocia, aggiunse che “[noi]siamo preparati a discutere il nostro punto di vista in tribunale”.

La posizione di Godwin é che l’FBI ha omesso le parole chiave nella lettera a Wikipedia quando ha citato la legge in questione cambiandone il vero significato. Ha affermato che la legge era originariamente prevista “per proteggere il pubblico contro l’uso di un riconoscibile affermazione di autorità con l’intenzione di ingannare”. Egli prosegue affermando che il sigillo trovato in Wikipedia “non é in alcun modo evidenza di nessuna ‘intenzione di inganno’, non é nemmeno ‘un’affermazione di autorità’, riconoscibili o altro”.

Non sono un’avvocato ma  sembra come se qualcuno si fosse svegliato la scorsa settimana e avesse realizzato che c’é una cosa chiamata “Internet” e che non gli piace il fatto che il sigillo ufficiale della sua agenzia potrebbe essere trovato in luoghi diversi dal suo sito web (che pare non sia cambiato dal 1992). Se non é questa ipotesi, allora potrebbe essere il primo caso di word-profiling che potrebbe essere l’inizio della fine di una qualunque cosa con il prefisso wiki.

Scritto da Monika6