Come estrarre audio da file video Avi, WMG, MPEG, FLV, MOV

Un utility di cui tutti noi necessitiamo al giorno d’oggi è un software che ci permette di estrarre musica o suoni da un video di youtube, un film o altri tipi di video. In questo articolo vi spiegherò come utilizzare un programma gratuito chiamato AoA Audio Extractor. Usando questo software potrete estrarre audio da file AVI, MPEG, MPG, FLV, DAT, WMV, MOV, MP4, e 3GP e salvarli in MP3, WAV o AC3.

E’ estremamente semplice da usare e contiene un media player che ti dà la possibilità di ascoltare l’anteprima dell’audio che verrà estratto dal video. Permette anche di controllare il bit rate e il tipo di canale (mono/stereo).

Comunque una delle caratteristiche più utili è quella di poter estrarre l’audio solo da una parta del video. Semplice ma utile; se si volesse solo una parte della musica e si è obbligati a scaricare tutto l’audio sarebbe poi necessario scaricare un software per modificare la traccia.

Per cominciare ad usare questo software scaricatelo, installatelo e apritelo; una volta aperto cliccate su “add file” per selezionare il file video. Si possono aggiungere più file volendo che saranno processati in n file batch.

>Il video sarà mostrato nell’interfaccia con informazioni come l’inizio, la fine, formato output ecc. Per cambiare il formato output basta andare su “output options”. Se si vuole estrarre l’audio da una specifica parte del video bisogna andare su “Movie Clip”. Prima di cliccare su Start, selezionare tramite il tasto “browse” la cartella in cui si desidera salvare il file.

Ora clicchiamo su “Start” e aspettiamo che l’estrazione sia finita. Ci mette da 1 a 19 minuti, a seconda del video. Alla fine dovresti vedere il file estratto nella cartella da te selezionata; nel processo d’estrazione non dovrebbe esserci un abbassamento della qualità audio.

Scritto da Kynzo