Come trovare l’indirizzo IP del vostro Smartphone

Sia che stiate cercando di creare un centro multimediale a distanza, o un file server wireless, ci sono un certo numero di cellulare e delle applicazioni informatiche che hanno bisogno dell’ indirizzo IP del vostro smartphone.

Vediamo come trovare questo indirizzo IP, valido per molte marche di smartphone, tra cui Android, iPhone e BlackBerry.

1. Indirizzi IP globali

Ci sono due tipi di indirizzi IP. Quello globale serve ad identificare un utente durante la navigazione in internet. E’ specifico della rete, quindi se 2 computer utilizzano la stessa rete hanno lo stesso indirizzo IP globale.

Se hai un computer sulla stessa rete WiFi, potrebbe essere più facile da usare rispetto ad un telefono cellulare. Se accedi a Internet utilizzando la tecnologia GPRS o 3G, è possibile utilizzare questa tecnica per trovare il vostro indirizzo IP.

La procedura è la stessa per tutti gli smartphone. Basta indirizzare il browser ad uno di questi 3 indirizzi web:

  1. http://www.whatip.com/
  2. http://cmyip.com/
  3. http://touch.whatsmyip.org/

Indirizzi IP locali

Servono ad identificare un computer all’interno di una singola rete. Possono cambiare ogni volta che si effettua una ri-connessione e servono per un collegamento remoto da altro dispositivo.

Per poter vedere il vostro indirizzo IP locale, in primo luogo assicuratevi che il cellulare sia collegato ad una rete WiFi.

2.a – Smartphone Android

Sul telefono Android, premete il pulsante menu e andate su Impostazioni -> Controlli Wireless -> Impostazioni Wi-Fi. Se non siete già connessi ad una rete Wi-Fi, fatelo adesso.

Un pop-up con le specifiche di rete apparirà, segnalando il  tuo attuale indirizzo IP in basso.

2.b – iPhone

Sul vostro iPhone, andate su Impostazioni -> reti Wi-Fi e assicurateviche la Wi-Fi è attiva. Se non siete già connessa ad una rete wireless, fatelo. Toccate la freccia blu a destra della rete.

Nella scheda a destra potete rendere il vostro indirizzo IP statico.

2.c – Windows Mobile

In Windows Mobile, andate su Start -> Impostazioni -> schede di rete. Ci sono tutte le schede di rete disponibili. Selezionate quella per trovare l’indirizzo IP – nella maggior parte dei casi, sarà la scheda senza fili – e scegliete Modifica.

Qui potrete vedere il vostro indirizzo IP, non importa se si utilizza un indirizzo IP dinamico o statico.

2.d – BlackBerry

A seconda del tipo di telefono cellulare BlackBerry, o andare su Gestisci connessioni -> Opzioni Wi-Fi o sulle opzioni generali -> Connessioni Wi-Fi.

Se state utilizzando BlacBerry Device Software 4.5 o uno precedente, selezionate Wi-Fi Diagnostics nel riquadro di connessioni Wi-Fi. Per le versioni successive, selezionate W-Fi Tools -> Wi-Fi Diagnostics.

Potrete così visualizzare il vostro indirizzo IP.

Scritto da Kynzo