Inviare messaggi segreti all’interno di immagini

Avete mai sentito parlare di steganografia? Wikipedia la definisce come “l’arte e la scienza di scrivere messaggi nascosti in modo tale che nessuno, a parte il mittente e destinatario, sospetti l’esistenza del messaggio …”  Questo metodo di nascondere messaggi segreti nelle immagini è in uso da molti anni, ma in questi giorni con i computer i metodi sono diventati più raggiungibili da ogni persona comune.

Un metodo per portare tale arte in uso è quello di nascondere un messaggio all’interno di un’immagine. Puoi inviare messaggi a chiunque desideri senza che nessun’altro essere li veda. Questo potrebbe anche essere usato per creare giochi e rompicapi per i visitatori di un sito web o per i lettori di un blog nascondendo messaggi nelle specifiche immagini che consente alle persone di fare la caccia ai messaggi. Questa non è la prima volta che l’arte della steganografia ha debuttato qui – Tina ha mostrato un client desktop per Windows e Jackson ha scritto su iSteg per Mac; entrambe queste applicazioni possono essere utilizzate per lo stesso esatto scopo.

Qualunque sia la ragione per nascondere messaggi segreti nelle immagini, ora è possibile farlo a prescindere dal sistema operativo – grazie ad uno strumento basato sul web che ci offre mozaiq.

Pur essendo un sito dedicato ad aiutare le persone a trasformare le immagini in mosaici, se visitate una sottodirectory sul sito potrete vedere che offrono anche la possibilità di crittografare i messaggi in immagini.
Il processo è semplice: caricare una foto, digitare un messaggio, inserire una password, cliccare su un pulsante e scaricare l’immagine con il messaggio cifrato in esso. Sembra abbastanza facile, ma diamo un’occhiata più da vicino.
Vai su mozaiq.org/encrypt. Quando si entra, viene subito mostrato il campo per iniziare il processo. A sinistra vi è una introduzione sull’ arte/scienza della steganografia e lo strumento per la crittografia di mozaiq. A sinistra è dove si eseguono tutte le azioni.

Scegliete un’immagine da caricare. Assicuratevi che sia meno di 128KB altrimenti non funzionerà. Una volta scelta l’immagine, inserite il messaggio che si desidera condividere.

Prima di andare a cliccare “Hide Your Message!”, si deve inserire una password per proteggere ulteriormente la privacy del messaggio. Questo è opzionale e dipende completamente da voi.

Una volta che si preme il pulsante magico, è possibile scaricare il file immagine. Si noti che l’immagine sarà solo disponibile per il download per 5 minuti rendendo indispensabile che venga scaricato immediatamente.

Si deve anche tenere conto che non è possibile modificare il file in altro modo se non rinominandolo. Ciò include il ritaglio, ridimensionamento o addirittura la conversione in un’altra estensione di file. Dopo averlo scaricato, è possibile spedirlo o postarlo ovunque si desideri. Quando lo si esegue, assicurarsi che il destinatario sappia andare in mozaiq.org/decrypt per vedere il messaggio.

Provate con un’ immagine per il formato.

Cliccate il tasto destro e salvate l’immagine sul telefono cellulare e andate alla pagina di decifratura. Gli ho dato la password “Hello” in modo da poter vedere come funziona. Vedete se riuscite a trovare il messaggio cifrato. Penso che vi troverete ad essere allo stesso tempo sia incredibilmente illuminanti sia non sorpresi.

Quindi, ora che abbiamo un modo per nascondere messaggi segreti nelle immagini, in modo che non provochi l’attenzione, quali metodi si può pensare di mettere in pratica?

Scritto da Monika6