KeePassX: gestione sicura di password per Linux e OS X

Le applicazioni web sono fantastice. Non richiedono una piattaforma specifica, sono veloci ed accessibili da qualsiasi parte. C’è comunque un problema: le password. Se usate molte applicazioni web avete bisogno di gestire diversi username e password. Questa è la ragione per cui vi raccomando di usare KeePass per gestire tutte queste password, grazie al quale avete un database con tutte le vostre password conservata e protette. Ma KeePass è disponibile solo per Windows. Vediamo KeePassX, una versione di KeePass disponibile per Linux e OS X.

Caratteristiche

KeePassX è molto simile a KeePass; l’interfaccia è identica. Quando aprirete per la prima volta il software vi verrà chiesto di creare un nuovo database o di caricarne uno nuovo.

Creare un nuovo account significa creare una nuova password che proteggerà tutte le vostre password. Quindi vi consiglio di scegliere una password sicura, ma anche facile da ricordare.

Una volta aperto o creato il database, vedrete la schermata principale, dove potrete creare nuovi accessi.

Installazione

Installare KeePassX è veramente semplice se usate Ubuntu.

Gli utenti Mac devo invece scaricare il file e seguire la normale procedura per installarlo.

Perché usare KeePassX?

Potreste semplificare le cose usando la stessa password per più servizi, ma ciò include dei rischi. Se qualcuno scopre una password di un servizio non è difficile che poi indovini tutte le altre velocemente. E’ quindi meglio utilizzare diverse password.

Potreste anche scrivere le password in un documento di testo sul vostrocomputer, ma anche questo metodo non è molto sicuro.

Ed è per queste ragioni che vi consiglio l’utilizzo di KeePass / KeePassX per memorizzare le vostre password.

Un’altra soluzione può essere Xmarks.

Scritto da Kynzo