Guida alla scelta di Windows 7

Dagli ultimi anni del 20° secolo il mercato dei personal computer è cresciuto e si é sviluppato rapidamente. L’ improvvisa diversità tra i clienti e le loro crescenti richieste differenziate hanno creato la necessità di avere sistemi operativi specializzati. Durante la fine degli anni 1990, Microsoft ha sviluppato versioni di Windows specificamente indirizzate agli utenti di PC di imprese o residenziali.

Con l’ introduzione di Windows 2000, Microsoft ha iniziato a rilasciare i suoi sistemi operativi in più edizioni. Da un lato unisce prodotti precedentemente diversi sotto un unico cappello e semplifica il marketing. D’altra parte diversi gruppi di utenti sono stati accontentati.
Windows 7 è disponibile in sei diversi tipi. In questo articolo ho brevemente esaminato le caratteristiche di ciascuna edizione. Ho anche formulato raccomandazioni su quale versione si dovrebbe usare, a seconda del gruppo di utenti di appartenenza.

Starter

Questa è l’edizione base di Windows 7. Dal momento che Windows 7 Starter supporta meno funzionalità rispetto a qualsiasi altra edizione, essa richiede minori risorse di sistema. Si trova tipicamente pre-installata sul netbook.
limite: tre applicazioni simultanee, solo per gli Home Group, centro di backup e centro di ripristino manuale solo per i locali HDD o DVD.
non inclusi: tema aereo
non modificabili: sfondo desktop e stile visivo
non supportate:. NET Framework e 64-bit
Se il computer ha una CPU poco potente (1GHz minimo) e non più di 1GB di RAM, si dovrebbe usare Windows 7 Starter al fine di evitare un sistema lento.

Home Basic

Questa edizione non è disponibile per i paesi del “primo mondo”. E” stata progettata per i mercati emergenti ed é un intermedio tra Starter e Home Premium. A causa di una restrizione di attivazione geografica, può essere attivato solo nei paesi in cui é commercializzata.
inclusi: Desktop Window Manager, Windows Mobility Center
illimitata: applicazioni simultanee
supportato: 64-bit, monitor multipli, cambio rapido di utente, cambio di sfondo del desktop
limite: adesione solo agli Home Group, tema Aereo  parziale
Si dovrebbe usare questa edizione come alternativa di bilancio alla Home Premium, se è venduta nel vostro paese.

Home Premium

Questa è l’edizione standard di Windows 7. E’ ‘stata appositamente attrezzata per soddisfare gli utenti domestici.
incluso: tema Aero Windows, Windows Media Center, giochi premium
illimitato: creare e iscrivere Group Home
supportati: multi-touch
Home Premium fornisce tutte le funzionalità necessarie su base giornaliera. Pone minori limiti sul networking, sulle mancanze di backup e sulle funzioni di sicurezza, che possono tuttavia essere integrate da un software aggiuntivo.
Non c’è bisogno di spendere denaro extra per una delle edizioni successive, a meno che non sia necessario disporre di una delle sue caratteristiche aggiuntive.

Professional

L’edizione Professional è stata progettata per essere utilizzata in un ambiente di lavoro. Le sue caratteristiche aggiuntive rispetto alla Home Premium non sono normalmente necessarie in un ambiente domestico. Il centro di Backup e il centro di ripristino di Professional per esempio supportano il backup di una rete domestica o aziendale. Caratteristiche come Location Aware Printing e Remote Desktop Host riconoscono la mobilità coinvolta nella vita (professionale) odierna.
inclusi: Backup and Restore Center, Encrypting File System, Windows Server Domain, Windows XP Mode
supportati: Location Aware Printing, Remote Desktop Host, Presentation Mode
Si dovrebbe investire su Windows 7 Professional se lavorate spesso con un computer portatile in luoghi diversi, utilizzate il computer per fare presentazioni, se accedete al vostro computer di casa via desktop da remoto, se avete un computer multiplo oppure se avete la necessità di gestire una rete.

Enterprise

L’edizione Enterprise non è disponibile per gli utenti domestici. E’ venduta esclusivamente alle aziende che hanno un Software Assurance (SA) per il contratto Volume Licensing di Microsoft. Questa edizione è dotata di diversi benefici SA-only, compresi i diritti di licenza per l’avvio di rete di Windows o per l’esecuzione di fino a quattro copie aggiuntive di Windows su macchine virtuali. Il supporto Microsoft per questo prodotto continuerà fino al 2020.
inclusi: AppLocker, BitLocker Drive Encryption, sottosistema per applicazioni basate su Unix, Multilingual User Interface Pack
supportati: BranchCache Distributed Cache, DirectAccess, Virtual Hard Disk Booting
Le caratteristiche aggiuntive di Enterprise rispetto al Professional sono rilevanti per i computer che funzionano in un ambiente aziendale. Possono ridurre la libertà che ha ogni utente, mentre dall’altra parte rendono più facile il lavoro da qualsiasi parte del mondo.
AppLocker, ad esempio, è uno strumento attraverso il quale un amministratore può specificare a quale software è consentita l’esecuzione sui PC degli utenti gestiti a livello centrale. DirectAccess sostituisce la necessità di accedere alla rete aziendale via VPN. Una rassegna completa delle caratteristiche aggiuntive Enterprise e Ultimate possono essere trovate in questo articolo di Microsoft: la tecnologia unica per i clienti Enterprise.

Ultimate

Windows 7 Ultimate ha tutte le caratteristiche dell’edizione Enterprise e non ha ulteriori benefici o extra. La differenza è che le licenze individuali sono disponibili per gli utenti domestici. Windows Anytime Upgrade da Windows 7 Home Premium o Professional è possibile. Il supporto di Microsoft scadrà alla fine nel 2015.
PC World ha creato un approfondito grafico di confronto per tutte le edizioni di Windows 7.
Potreste anche voler controllare questo articolo di Mahendra: come scegliere tra i sistemi operativi Windows 7 32-bit e 64-bit.
Spero che ora abbiate una migliore idea di ciò per cui ogni edizione di Windows 7 è stato progettato e quale di queste é adatta per voi. Avete già avuto la possibilità di lavorare con diverse edizioni di Windows 7? Quali sono le vostre esperienze finora con loro?

Scritto da Monika6