Come creare immagini e foto 3D

Dal momento dell’arrivo sul pianeta rosso, la Mars Exploration Rovers Spirit e Opportunity hanno inviato una serie di cartoline in 3D ad innumerevoli fans. Per alcuni, le immagini realistiche del terreno marziano roccioso possono sembrare magiche, ma il concetto dietro l’illusione è in realtà abbastanza semplice.

“In pratica, le immagini 3-D sono truccate e il vostro cervello non se ne rende conto, come in qualsiasi cosa presente nel mondo reale” dice Zareh Gorjian, un artista grafico della NASA’s Jet Propulsion Laboratory, che rende le immagini e le  animazioni di Marte in 3D da una vita, sia la specie in nero e bianco che le versioni colorate più avanzate.

Il trucco è così semplice che, con un piccolo sforzo, chiunque con una videocamera, un computer dotato di software di fotoritocco, e un paio di occhiali colorati può fare le loro proprie immagini 3-D di Marte, familiari, animali o qualsiasi altra cosa vale la pena mettere di fronte a un obiettivo.

Gorjian, che ha accarezzato la tecnica per 10 anni, trasforma ogni sorta di immagini in 3D. “E ‘semplicemente divertente,” dice.

La chiave per immagini 3-D si trova nel simulare l’occhio destro e sinistro. Per il Mars Exploration Rovers, questo viene realizzato con l’aiuto di un occhio sinistro e destro della fotocamera.

“Il vostro cervello pensa di vedere due immagini separate, una a sinistra e una a destra e fa ciò che fa sempre – li combina in un’unica immagine,” dice Gorjian.

Queste foto di base in 3-D sono chiamate anaglifi e funzionano meglio se viste in bianco e nero. Anaglifi colorati sono più difficili in quanto gli oggetti rossi e blu appaiono solo a un occhio. “Si rinuncia ai colori quando si utilizzano le lenti rosse e blu”, dice Gorjian.

Invece, lui ei suoi colleghi al JPL di Multimissione Image Processing Laboratory creano foto a colori in 3-D utilizzando due tecniche sofisticate: la polarizzazione e la trasmissione a infrarossi. Nella polarizzazione, la luce da sinistra e le immagini dell’occhio destro sono polarizzate, o reso per viaggiare in direzioni opposte e perpendicolari. Nella trasmissione a infrarossi, le immagini dell’occhio destro e sinistro sono tremolanti avanti e indietro su uno speciale schermo che lampeggia, più veloce di un occhio. Entrambe le strategie richiedono occhiali speciali per la visualizzazione.

Ma le immagini 3-D in bianco e nero non necessitano di strumenti di fantasia, di materiale e possono essere create seguendo queste indicazioni raccomandate da Gorjian:

Il Processo

Passo n°1

Selezionare un soggetto. Deve stare in un ambiente pieno di angoli e profondità, non davanti ad un muro piatto. Assicuratevi che il soggetto sia immobile, fate una foto, poi fatene una un pò più a destra, tenendo conto della liena degli occhi e facendola parallelamente.

Passo n°2

Il passo successivo implica il trasferimento delle immagini in un software di fotoritocco. Ogni programma funzionerà se permette al rosso, blu e verde di essere modificati in maniera indipendente. Le istruzioni che seguono si riferiscono ad Adobe Photoshop. Se le foto sono digitali, basta aprirle nel software. Se le foto sono cartacee, trasferirle su un computer utilizzando uno scanner, richiedere la copia digitale in un negozio di fotografie.

Passo n°3

Una volta che avete aperto sia la foto dell’occhio sinistro che quella dell’occhio destro, convertitele in una scala di grigi. Poi assegnate all’immagine dell’occhio sinitro i canali di colore rosso verde e blu, tramite “immagine”, “modo”, “RGB”(l’immagine apparirà grigia). Non ripetere questo passo per l’altra immagine.

Passo n°4

Ora siete pronti a unire le immagini di sinistra e di destra. Per iniziare, assicurarsi che l’immagine dell’occhio sinistro sia ancora selezionata. Aprire il menu “canali di visualizzazione” cliccando su “barra dei menu” e scegliendo “canali”. Evidenziare i canali blu e verde (premere il tasto Maiusc per evidenziarli allo stesso tempo). Importante: solo i canali blu e verde dovrebbero essere ombreggiati in blu.

Passo n°5

Tornate all’imagine dell’occhio destro, selezionate tutto e copiate. Andate nell’imagine dell’occhio sinistro e incollate. Ora evidenziate il colore di canale RGB, dovrebbe apparire un occhio i tutti e 4 le caselle. A questo punto si dovrebbe avere un’immagine sfocata in rosso e blu.

Passo n°6

Abbiamo quasi finito. Ma le immagini dell’ occhio destro e sinistro devono essere meglio allineate. Inizia mettendo in evidenza solo il canale rosso nel menù di visualizzazione dei canali (dovrebbe essere ombreggiato in blu). Il passo successivo è di fondamentale importanza perché permette all’immagine colorata di rosso di essere spostato sopra, mentre il quadro azzurrato è ancora visibile. Vai al canale RGB e clicca solo sulla casella quadrata a sinistra. Un occhio dovrebbe apparire in tutte e quattro le caselle, ma solo il canale rosso dovrebbe essere ombreggiato. Ora scegliete un punto al centro della foto per abbinare, ad esempio, se il soggetto è una persona, gli occhi sono un buon obiettivo. Zoom sul bersaglio, selezionando l’icona della lente di ingrandimento nella barra degli strumenti, quindi premi il bersaglio fino a quando appare piuttosto grande.

Passo n°7

Ora seleziona lo strumento “muovi”. Usando le frecce su e giu, muovere l’immagine tinta di rosso facendo in modo che non ci siano anelli di colore.

Passo n°8

Zoom indietro. L’immagine è pronta per essere visualizzata con degli occhiali 3d cartacei ( una “lente” deve essere rossa ), sia tramite foto stampata che tramite monitor.

Scritto da Kynzo