I 5 migliori siti web con test psicologici divertenti e penetranti

Ho intenzione di aprirvi gli angoli di internet che possono aiutare a sfruttare gli angoli più bui della vostra mente. Lo scorso mese, vi ho mostrato le migliori illusioni ottiche sul web che hanno sperimentato come la mente manipola le proprie percezioni, e ora vi porto alcuni dei migliori test psicologici del web. Questi test vi possono rivelare le parti più profonde del vostro subconscio, che vi possono inorridire e vi sorprenderanno – ma almeno fare il test sarà divertente.

Non ci sono stupide prove di psicologia che non hanno alcun fondamento nei fatti; sono dei test psicologici legittimi, che sono sia supportate da ricerche significative sia parte di studi in corso che utilizzano i risultati per ottenere ulteriori informazioni. Vi aiuteranno a scavare nella vostra mente e a esplorare il vostro subconscio, le vostre capacità di memorizzazione, la vostra personalità e molto altro.
Test della BBC
La BBC ha una collezione sorprendentemente grande di test psicologici gratuiti online. I soggetti che coprono realmente eseguono il gamut: potete scoprire quanto é buona la memoria, se si verifica sinestesia, che sesso è il tuo cervello e molto altro.
Molte delle prove sono parte di studi in corso, ma é certo che i risultati che ricevete provengono direttamente da psicologi professionisti e ricercatori.
Divertimento cognitivo
Divertimento cognitivo è un ottimo sito con tonnellate di test psicologici unici. Molti testano il tuo tempo di reazione e le tue capacità di memorizzazione, e  nel sito troverete anche il classico test del colore Stroop.
Una delle migliori caratteristiche del sito è che si può registrare un account e salvare le tue statistiche su tutti i test del sito. Poi si possono confrontare i vostri risultati con quelli delle altre persone che hanno eseguite le prove.
Prova di tipologia Jung
Il test di tipologia Jung rivela il tipo della vostra personalità usando l’indicatore di Myers-Briggs Type (MBTI), un test di personalità consolidata pubblicato la prima volta nel 1962.
Il risultato della prova vi fornirà quattro lettere che riassumono il vostro tipo di personalità (non preoccupatevi, spiega anche in dettaglio, cosa significano in realtà quelle lettere e il vostro particolare tipo). Troverete anche quale gente famosa ha il tuo tipo di personalità.
Project Implicit
Project Implicit è un eccellente studio di Harvard che può rivelare i vostri pregiudizi subconsci per quanto riguarda la razza, sesso, religione e altro ancora. Eseguirlo richiede di distinguere tra diverse immagini e parole e di raggrupparli nelle categorie corrette.
Ad esempio, nel test di corsa, si deve distinguere tra volti di origini europee e africane e buone parole (come “gioia” e “amore”) e di cattive parole (come “agonia” e “terribile”). Poi dovete raggruppare le parole cattive e le immagini dei volti americani europei e le buone parole con le immagini di volti afro-americani (e viceversa).
Per ottenere risultati accurati, è necessario ordinarli rapidamente. Basato sul fatto si fare o non fare errori quandosi raggruppano le immagini, l’esame pretende di rivelare se si può avere una preferenza inconscia per volti di origine europea o africana. I risultati di questo e di altri test del Project Implicit possono stupire e sconvolgervi.

Face Research
Anche le prove di Face Research usano soprattutto immagini di volti. Qui, tuttavia, si fanno scelte se le facce hanno un aspetto più sano, più affidabile, o più attraente.
Per partecipare ai test è necessario registrarsi con un account o effettuare il login come ospite. Questi test potrebbero rivelare come inconsciamente si assumono i particolari sulle persone che avete appena incontrato basandosi solo sulle variazioni molto sottile nei loro volti.

Conclusione

I test psicologici sono divertenti e possono rivelare molto di noi. Se volete maggiori informazioni in merito ai risultati che ottenete da questi test, considerate di visitare alcuni siti web informativi di psicologia. In tutte le vostre occupazioni per comprendere meglio sé stessi e il funzionamento della vostra mente, vi auguro buona fortuna.

Scritto da Monika6