Riduzione del rumore con Audacity

Stai per iniziare a registrare un podcast? Vuoi fare un po’ di editing di base? Continua a leggere questo articolo per capire come usare bene Audacity.

Riduzione del rumore con Audacity

Apri il file con Audacity e cerca il momento di silenzio più lungo del file. In questo modo Audacity capirà cosa cercare. Seleziona questa parte di file cliccando con il tasto sinistro e trascinando il cursore.  A questo punto clicca su Effect, poi su Noise Removal.Si aprirà una finestra di pop-up. Clicca su Get Noise Profile e la finestrà scomparirà. Ora bisogna selezionare la parte del file da cui si vuole rimuovere il rumore. Se è il file intero, premere CTRL+A per selezionare tutto.

Torna su Effect > Noise Removal. Puoi muovere gli slider in basso a destra per rimuovere più o meno rumore. Puoi cliccare su Preview per avere una piccola anteprima di come sarà il file con gli effetti settati. Ignora gli altri due setting e clicca su Ok.

Se non ti piace il risultato, puoi sempre premere CTRL+Z per annullare e ripetere il procedimento cercando un settaggio più soddisfacente.

In linea generale è meglio non esagerare con il filtro Noise Reduction per evitare un cambiamento troppo drastico.

Clicca qui per scaricare Audacity.

Scritto da Alessandro