Come migliorare la qualità audio voip, ad esempio in Skype

 

Se durante l’esecuzione delle tue chiamate Skype dovessero verificarsi dei problemi con la qualità dell’audio, allora potresti aver bisogno di una guida per migliorare qualità audio voip. Conosciamo tutti quanti la comodità di effettuare chiamate attraverso i programmi di comunicazione web e, nella fattispecie, di Skype: se anche tu ami usare questi programmi, e potresti aver necessità di migliorare qualità audio voip, segui i passi indicati qui di seguito.

  1. Utilizza la versione più recente ed aggiornata di Skype per il tuo sistema operativo. Ogni nuova versione aggiornata si basa sulla precedente, migliorandone la qualità sotto tanti diversi punti di vista, compreso il suono. Controlla la home page di Skype se non sei certo di aver installato sul tuo computer la versione più recente. Dovresti comunque ricevere, dopo aver lanciato il programma, un avviso che richiama la tua attenzione circa la disponibilità di una versione aggiornata.
  2. Controlla che tutti i driver del tuo computer siano aggiornati. I vecchi driver possono influire in modo negativo sull’esecuzione di Skype, soprattutto per la compatibilità tra gli stessi e il programma.
  3. Controllo se il tuo firewall eventualmente installato possa ostacolare l’esecuzione di Skype o di alcune parti del programma: accedendo a Skype, vai sulla voce di menu “strumenti”, in seguito “opzioni” e apri la finestra di connessione. Assicurati che ci sia una porta specificata (in alto) per le connessioni in entrata. Se non ci sono impostazioni o non sei sicuro che sia corretta, parla con un amico che conosca la tecnologia o contatta il tuo amministratore di sistema.
  4. Clicca sull’opzione nella finestra connessione e per testare le porte 80 e 443: in questo modo, si testa il traffico e migliora la qualità del suono.
  5. Prova a chiudere tutti gli altri programmi, specialmente tutti quelli di cui non hai un reale bisogno o non sono in esecuzione attiva. In particolare, chiudi tutti  i programmi o le applicazioni di condivisione file su internet, siccome la quantità di memoria occupata da questi ultimi è di grandi dimensioni; così facendo, la qualità dell’audio in Skype dovrebbe migliorare.
  6. Non scaricare file durante l’esecuzione di Skype: ciò può influire negativamente sulla qualità del suono.
  7. Tenta di eseguire un aggiornamento manuale delle impostazioni per il trasferimento di dati. Per fare ciò, esci da Skype e chiudilo definitivamente. Vai su “Documents and Settings”, in seguito seleziona la cartella del tuo utente, poi entra su “Dati applicazioni” e, quindi, scegli la cartella di Skype: a questo punto, trova il file shared.xml e cancellalo. Riavvia a questo punto Skype, il quale ricreerà un altro file xml.
  8. Disabilita la pianificazione del servizio qualità dati. Vai su “avvio”, quindi “pannello di controllo”, poi “connessioni di rete”. Clicca con il tasto destro sulla connessione in uso, selezionando quindi “proprietà”. Deseleziona la voce “QoS Packet Scheduler”.

 

 

Scritto da Davide Micheli