Cosa sono i Torrent? I migliori siti italiani

I file torrent italiani sono parti di un circuito P2P (peer to peer), che permette di trasferirsi file da una persona all’altra, attraverso internet, con facilità. I sistemi di condivisione e siti torrent italiani o meno, differiscono da Kazaa perché, con torrent, hai accesso ad un sito dove trovare le liste dei file condivisi.

Per poter approfittare al meglio della condivisione torrent, è necessario conoscere almeno un po’ di terminologia, sapendo ad esempio che è un client è il programma 2p2 vero e proprio, installato sul proprio computer per gestire i file da condividere e scaricare, tra i quali spiccano Azureus e UTorrent. Un tracker, invece, è il server centrale dove vengono gestiti i file condivisi dagli utenti. Un Seeder, invece, è un terminale che dispone di una copia completa di un file richiesto da altri: insomma, una delle cose più importanti. Un leach, invece, è colui il quale scarica file dagli altri, ma non mette a disposizione i suoi.  Uno Swarm, invece, è un insieme di computer che condividono gli stessi file. Un .torrent, è un file che è in scaricamente e viene indicizzato così sul proprio computer: qui sono contenute le informazioni per scaricare il file.

Come scaricare file torrent

Non ci vuole molto a scaricare file da siti torrent italiani, considerando che in 15 minuti si è già pronti ad operare: prima di tutto, bisogna scaricare ed installare un client, quindi, per il tramite di questo, è possibile andare alla ricerca dei file desiderati. A questo punto, dopo aver effettuato la ricerca, avremo a disposizione una lista dei file, con indicazioni sul numero di fonti e tempi di download e bitrate dei file. Clicchiamo a questo punto sul file che vogliamo, salvando il file di riferimento sul nostro pc.

Tra i migliori client 2p2, indubbiamente spiccano UTorrent e Azureus: il primo è molto diffuso su piattaforme Windows, molto leggero e particolarmente scattante; il secondo, invece, è un programma Java, adatto a Windows, Mac, Linux e UNIX.

I client Bit Torrent sono spesso veloci ed efficienti nel download, perché aiutano pure ad ottimizzare la condivisione dei file; d’altro canto, purtroppo, questi programmi richiedono un gran numero di risorse per funzionare, occupando parecchia banda e risorse del computer.

Il problema spesso sollevato con i Bit Torrent è quello relativo alla legalità degli stessi: l’utilizzo di questi programmi è sicuramente legale, perché non si può parlare di limiti nello scambio di informazioni tra una macchina e l’altra; l’aspetto da tenere ben presente, semmai, è lo scambio di file protetti dal copyright, magari offerti nella loro forma originale…

I migliori siti torrent italiani

Questa è una lista di siti torrent esclusivamente italiani e funzionanti:

Ne volete aggiungere altri alla lista? Segnalateli nei commenti.

Scritto da Davide Micheli