5 programmi free per clonare hard disk

I prezzi dei dischi rigidi sono oggi talmente bassi, che assurdo pensare a come sia semplice clonare hard disk. Attraverso un semplice programma, è possibile difatti salvaguardare tutti i propri dati, riuscendo a clonare hard disk senza troppe difficoltà: è anche un valido sistema per poter ripristinare il funzionamento del proprio pc, in caso di errori di Windows gravi. Ecco, quindi, quattro programmi ottimali a tale scopo.

DriveImage XML: non è mai stato un programma con una cura eccessiva dell’interfaccia, sebbene possa vantare delle ottime prestazioni ed un funzionamento perfetto. Gratuito per uso privato, è un ottimo programma per pianificare i propri backup, attraverso l’utility Windows per la pianificazione attività.

XXClone è un programma simile a DriveImage, con una interfaccia semplice che permette di copiare l’intero volume e renderlo anche bootabile: si relaziona bene con Windows disk manager e, infine, è disponibile gratuitamente per uso privato.

EaseUs Disk Copy è un’altra ottima soluzione per tutti coloro i quali amano Ghost o Partition Magic: è molto semplice da usare, gestisce senza problemi unità interne ed esterne e funziona anche con dischi dinamici, essendo pure gratuito per uso privato.

Gli appassionati di Linux, invece, apprezzeranno PING, un’ottima applicazione per effettuare una formattazione indolore: questo è in grado di clonare dischi, creare supporti bootabili, eseguire backup di bios ed impostargli una nuova password.

Scritto da Davide Micheli