10 modi per recuperare doc danneggiati

Per recuperare doc danneggiati esistono alcuni sistemi che permettono a chi si sta disperando per un improvviso errore di Word di non cadere nello sconforto. Prima di rassegnarsi all’idea che il documento sia perduto, date una lettura alle righe seguenti, dove troverete consigli per recuperare doc danneggiati.

1. Non rassegnatevi all’idea che il vostro documento sia corrotto, perché questo può essere il più grande errore che si possa commettere: non è detto, difatti, che sia Word a causare gli errori, bensì, potrebbe essere Windows. Può essere utile, in questo momento, provare ad aprire un altro file e, inoltre, tentare di aprire il proprio file corrotto da un altro computer. Potrebbe quindi presentarsi una sorpresa.

2. Creare, quindi, una copia del documento: se non è già presente una copia di backup, provvedere a salvare una copia del file corrotto su un dispositivo mobile; potrebbe anche succedere che, il danneggiamento del file, con il passare del tempo possa compromettere ulteriormente i dati.

3. Controllare l’e-mail, perché si potrebbe trovare nella cartella posta inviata una copia del file prima che si presentassero i problemi.

4. Eseguire CHKDSK sul disco in cui è contenuto il file corrotto: potrebbe anche darsi che il problema sia causato dal file system e, con CHKDSK, potrebbe essere possibile sanare il danno; in questo modo, si può escludere l’uno o l’altra opzione.

5. Tentare di esportare il file, cambiandogli il formato: il salvataggio in RTF o TXT potrebbe risolvere tutti i problemi, perché la rimozione di alcuni codici di word dal documento potrebbe essere la soluzione al problema.

6. Estrarre il testo semplice, potrebbe essere la giusta soluzione: in questo senso, i file RTF o TXT offrono la giusta soluzione, perché aiutano ad aggirare i problemi causati da Word.

7. Usare il convertitore di testo in word potrebbe essere un’altra soluzione valida, perché in questo modo si perderebbero tutte le formattazioni word, riducendo i problemi, giacché il testo ASCII è pulito: l’opzione è tuttavia disponibile solo con i word 97 o 2003.

8. Con word xp o versione seguenti, è possibile aprire e ripristinare i propri file, giacché il programma offre questa opzione. Si tratta di una soluzione che, in tanti casi, risolve il problema alla fonte.

9. Usare una copia shadow del proprio documento: questa opzione è disponibile su Windows Vista. In pratica, vengono copiati alcuni file shadow del proprio esistente, grazie ai quali è possibile ripristinare una versione precedente. È anche disponibile questa opzione a partire dal menu contestuale selezionabile con il tasto destro, ma solo su dischi rigidi in cui il file system è NTFS.

10. Ricostruire l’header del file: tutti i documenti creati a partire da un word della medesima versione, condividono gli header. Ogni word lascia nei file un header speciale e, copiando questi bit da un documento sano in uno corrotto, si potrebbe recuperare il documento.

11. Usare un programma di ripristino: esistono applicazioni che permettono di ripristinare i documenti corrotti e, una tra le più famose, è OfficeRecovery. Ontrack Easy Recovery è un altro programma per il ripristino.

Scritto da Davide Micheli