Come testare il firewall

Testare il firewall o il proprio antivirus è certamente un’operazione utile quando si tratta di capire come funziona la protezione sul proprio pc. Le due domande che sorgono spontanee prima che si è deciso di testare il firewall sono quanto il pc è protetto e come funziona la protezione.

1. Controlla il tuo firewall e l’antivirus scanner: se non sei certo del funzionamento di questi programmi, la prima cosa che potresti fare è controllare dal registro lo stato delle applicazioni. Se il tuo computer è stato attaccato in modo regolare, dovresti avere delle notifiche nel file di log: se fosse invece vuoto, potrebbe essere preoccupante, considerando che il computer è esposto.

2. I tester presenti in siti web, possono essere una buona soluzione per comprendere se il proprio antivirus funziona correttamente, fronteggiando le minacce più attuali, come virus e worm, che vengono creati continuamente.

3. Test effettuati con i file Eicar: questi possono essere effettuati a partire dai file EICAR, scaricabili comodamente sul sito www.eicar.org. In sostanza, da questo si scarica un falso virus, chiaramente innocuo, ma che i programmi antivirus dovrebbero rivelare ed eliminare immediatamente. Si tratta di un test infallibile per gli antivirus.

4. Esistono, inoltre, test in cui vengono usati virus attuali, ma questa è una soluzione che può essere praticata solo dai professionisti, perché le conseguenze per i computer potrebbero essere tutt’altro che positive.

5. Chiedere un parere agli esperti è certamente una soluzione tra le migliori, per essere certi che i propri programmi firewall e/o antivirus siano effettivamente efficaci. Gli esperti, difatti, possono offrire un consiglio mirato, che tenga conto di aspetti che, solitamente, non vengono nemmeno considerati dagli utenti comuni.

Scritto da Davide Micheli