Wubuntu: provare ubuntu direttamente dal web

null
Come vedete, ubuntu non sta per niente male in una finestra del browser, peccato che – e si tratta di un grosso “peccato” – quello che vedete nella finestra non è ubuntu, ma solo un sito che ne ha l’aspetto. Per il momento wubuntu, infatti, non vi permette di provare ubuntu come se ce lo aveste in locale sul vostro piccì, ma vi consente unicamente di avviare firefox e navigare un po’ tra le pagine. I menù Applicazioni, Risorse e Sistema di gnome non sono infatti attivi e non permettono nemmeno di “farsi un giro” sfogliando le categorie di applicazioni presenti in una qualsiasi versone di ubuntu. Quello che potete fare è navigare, sposare le finestre, minimizzare ad icona, ingrandire la finestra a tutto schermo loggarvi, sloggarvi, arrestare il computer…e basta. Mi sembra un po’ pochino date le ambizioni, ma è probabile che questa sia solo una preview e che altre funzionalità verranno implementate in futuro.
Ah per la cronaca: la grafica di wubuntu ricorda molto Dapper Drake, credo che l’autore volesse far provare una LTS. Non male come idea, peccato ci sia solo …l’idea 😉

Wubuntu resta dunque a parer mio un progetto interessante anche se per il momento non ripaga le aspettative. Se quindi volete provare ubuntu “sul serio” lasciatelo perdere e procuratevi una copia di ubuntu da QUI e avviatela da CD senza installarla. Avrete sicuramente un’idea molto più realistica di quel che può voler dire avere ubuntu sul proprio baraccone, anche se a mio modesto parere, nulla può essere comparato con una vera installazione…

In ogni caso se anche voi come non riuscite a resistere facilmente alle tentazioni e volete provare wubuntu sulla vostra pelle accedete direttamente al sito http://wubuntu.weejewel.net/ e ricordatevi che affinchè wubuntu funzioni dovrete aver installato il font Microsoft Segoe UI (che tra parentesi è il font predefinito di Window Svista). A chi si trovasse in imbarazzo di fronte alla schermata di login di wubuntu, ricordo che il nome utente da inserire è “wubuntu“.
Fonte: http://marco.boneff.ch/blog/

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.